L’11 dicembre la Commissione europea ha lanciato le “Calls for proposals” del valore di 350 milioni di euro per finanziare progetti, provenienti da tutti gli Stati membri e riguardanti tutte le modalità di trasporto, per lo sviluppo della rete infrastrutturale europea (TEN-T).

Il programma TEN-T con un budget di 280 milioni di euro si concentrerà sui 30 progetti prioritari TENT-T, sul progetto autostrade del mare (MoS), sul sistema di gestione del traffico ferroviario europeo (ERTMS), sulla gestione del traffico aereo (ATM) nell’attuazione del cielo unico europeo. Cinquanta milioni saranno  stanziati per lo sviluppo del sistema intelligente di trasporto (ITS), mentre 70 milioni saranno dedicati alla velocizzazione dei processi di realizzazione dei progetti TEN-T e alle misure per promuovere e sviluppare soluzioni innovative e nuove tecnologie. 

L'Agenzia esecutiva TEN-T (TEN-T EA), che gestisce l'attuazione tecnica e finanziaria del programma TEN-T, il 13 dicembre organizzerà a Bruxelles una giornata informativa per far conoscere meglio ai potenziali candidati il programma.

Il termine per la presentazione delle proposte è l'11 marzo 2014.

Per maggiori informazioni:  europa@federturismo.ithttp://bit.ly/J69k0T