L’11 e 12 febbraio si è tenuto a Singapore l’Aviation Summit Ue-Asean, organizzato dalla Commissione Europea e dall´Associazione delle Nazioni del Sudest Asiatico (Asean1) con l'intento di rafforzare la cooperazione politica, tecnica ed industriale tra le due regioni nel settore dell’aviazione. 

Nel corso del vertice, al quale hanno partecipato più di 300 leader politici, si è discusso dell’importanza di ampliare la collaborazione tra Europa ed Asia per la gestione del traffico aereo e degli standard di sicurezza, ma soprattutto si è discusso dei benefici potenziali che potrebbero essere generati da un accordo globale sul trasporto aereo tra le due regioni. 
Per essere in grado di negoziare un accordo con l'ASEAN, la Commissione avrà bisogno di un mandato negoziale da parte del Consiglio dei Ministri dei trasporti dei 28 Stati membri dell'UE. Al vertice, il Commissario europeo per i Trasporti, Siim Kallas, ha annunciato che proporrà alla Commissione europea di chiedere l'autorizzazione del Consiglio dell'Unione al più presto in modo da poter avviare i negoziati per un accordo globale UE-ASEAN sul trasporto aereo.

Per maggiori informazioni: europa@federturismo.ithttp://bit.ly/MKE3m4