Rendere il turismo un settore accattivante per i giovani è stato il motivo dominante del convegno finale del progetto  “Assisting the integration in EURES of dedicated sections for tourism industry sub-sectors”, tenutosi il 20 febbraio a Bruxelles.

Il progetto, di cui la federazione è stata partner, ha avuto l’obiettivo di rafforzare le competenze delle figure professionali di tre comparti della filiera: turismo blu, culturale e d’avventura, da inserire in EURES, una rete con lo scopo di fornire servizi ai lavoratori e ai datori di lavoro promuovendo la mobilità professionale, in particolare tra i Paesi dell’Unione europea con un elevato tasso di disoccupazione giovanile.
Al convegno, dopo i saluti introduttivi di Pedro Ortun, Direttore della sezione turismo della DG imprese della Commissione europea, il quale ha sottolineato come l'Unione europea stia puntando sul turismo come leva strategica dell’economia, è seguito, tra gli altri, l’intervento del Presidente della Sezione Turismo di Unindustria, Stefano Fiori che ha espresso la forte necessità di adeguare l'offerta formativa alla domanda di lavoro delle imprese.
Un problema che Mr. Weinz, esperto del settore turismo dell'International Labour Office, ha rilevato essere diffuso in gran parte del mondo.
Paola Caiozzo, dell'Università Bocconi, ha infine declinato i servizi offerti dal Portale Eures: uno strumento semplice per trovare informazioni sulle offerte di lavoro e di studio in Europa.

Per maggiori informazioni :https://ec.europa.eu/eures/home.jsp?lang=it; v.fantozzi@federturismo.it