Il Parlamento europeo il 26 febbraio, ha approvato il quarto pacchetto ferroviario, presentato dalla Commissione nel gennaio 2013,per offrire una migliore qualità, una più ampia scelta di servizi e una maggiore competitività del settore ferroviario europeo. 

In riferimento al "pilastro tecnico" del pacchetto (direttive sulla sicurezza e interoperabilità e nuovo regolamento dell'Agenzia Ferroviaria Europea), il Parlamento ha confermato la necessità di rimuovere gli ostacoli amministrativi e tecnici esistenti, assegnando all'Agenzia ferroviaria europea nuovi compiti, tra i quali la possibilità di rilasciare certificati di sicurezza ed autorizzazioni valide per i veicoli in tutta l'area europea, per favorire economie di scala e ridurre i costi amministrativi.
Per quanto riguarda il "pilastro di mercato" (direttive in materia di governance e di apertura del mercato e regolamento sugli obblighi di servizio pubblico), il Parlamento ha votato per l'introduzione, a partire dal 2019, del diritto per le imprese ferroviarie europee ad offrire servizi commerciali di trasporto nazionale di passeggeri in tutti gli Stati membri, mentre l’indizione di procedure di gara per i contratti di servizio pubblico sono state posticipate al 2023. Il giudizio espresso dalla Commissione è stato severo in quanto potrebbe limitare la concorrenza nel settore e compromettere lo sviluppo di uno spazio ferroviario unico in Europa.
La posizione assunta dal Parlamento verrà discussa il 14 marzo dal Consiglio europeo.

Per maggiori informazioni: europa@federturismo.ithttp://europa.eu/rapid/press-release_IP-14-192_en.htm?locale=en