Il 12 aprile il Parlamento Europeo e la Presidenza danese del Consiglio Europeo  hanno raggiunto un accordo che, quando sarà formalmente approvato, conferirà  all'EMSA, l'Agenzia europea per la sicurezza marittima, nuovi poteri. 

L'accordo -  che implica una modifica del regolamento istitutivo dell'EMSA (CE) 1406/2002 - consentirà all’Agenzia di rafforzare la cooperazione contro la pirateria, prevenire l'inquinamento marittimo, migliorare la formazione professionale del personale di imbarcazioni e contribuire alla creazione di uno spazio marittimo europeo senza barriere.

L'EMSA potrà inoltre  prevenire l'inquinamento provocato dalle installazioni delle piattaforme offshore per l’estrazione di petrolio e di gas. Un ruolo che potrà concretizzarsi una volta che le nuove norme comunitarie in materia di sicurezza delle piattaforme off-shore - attualmente in discussione in Commissione Industria del Parlamento Europeo  - saranno approvate.

Knut Fleckenstein, negoziatore per il Parlamento Europeo, terrà una dettagliata relazione sulle nuove prospettive dell’EMSA nella prossima riunione della Commissione Trasporti che si terrà dal 23 al 25 aprile.

(Per maggiori informazioni: m.mammana@federturismo.it)