Il 26 ottobre, presso il Parlamento Europeo, riunitosi in Sessione Plenaria a Strasburgo, si è discusso della Relazione sulla mobilità ed integrazione delle persone con disabilità e sulla strategia europea in materia di disabilità 2010-2020 dell'On. Kosa.

Tale relazione propone di migliorare l'integrazione delle persone disabili nei diversi settori della società ritenendo che una maggiore integrazione di queste fasce sociali possa giovare alla società e all'economia europea. Su tale tematica, peraltro, è intervenuto l'On. Fidanza che ha voluto sottolineare l'importanza di agire al fine di garantire una mobilità efficiente in UE per i soggetti disabili che intendano accedere al mercato del lavoro e dei servizi, alla luce dei circa 80 milioni di potenziali turisti disabili che si apprestano a viaggiare all'interno dei confini europei.

"Oggi, infatti, è necessario che l'Europa - in linea con la carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea - investa sull'accessibilità, sia in termini di mezzi di trasporto che d'infrastrutture all'avanguardia, per una mobilità che garantisca la piena ed effettiva inclusione e partecipazione del disabile alla società civile" ha sottolineato il Parlamentare Europeo.

Peraltro, sempre con riferimento alla disabilità, ma con uno sguardo proiettato ai prossimi sviluppi della Politica Europea del Turismo, l'On. Fidanza ha voluto rilevare l'importanza di assicurare alle persone disabili l'accessibilità non soltanto ai mezzi di trasporto, ma anche all'alloggio, alla ristorazione e a tutti i servizi turistici in generale. In questo senso, risulta allo stesso modo indispensabile fornire informazioni in formati fruibili alle persone con disabilità sensoriali: un aspetto che oggi deve essere sempre più centrale nella regolamentazione dei diritti dei passeggeri e dei turisti..

(Per maggiori informazioni: http://www.europarl.europa.eu/it/headlines/content/20111014FCS29306/3/html/Verso-una-migliore-integrazione-delle-persone-disabili-in-Unione-europea - m.mammana@federturismo.it)