Il 10 Novembre, la Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo, ha incontrato Jacqueline McGlade, Direttore Esecutivo dell'Agenzia Europea dell'Ambiente, per la presentazione ufficiale dell'ultima relazione TERM dal titolo "Gettare le basi per trasporti più ecologici - TERM 2011: indicatori di trasporto che progrediscano in linea con gli obiettivi ambientali Europei".

Nel suo intervento Jacqueline McGlade ha sottolineato come negli ultimi due anni le emissioni di gas serra dovute ai trasporti siano diminuite e come dal 2007 al 2009 si sia assistito ad una diminuzione del consumo annuo di energia dei trasporti anche se l'auto rimane il mezzo di trasporto preferito.

Ha infine annunciato che l'AEA fornirà una valutazione annuale sui progressi raggiunti in materia di obiettivi del Libro bianco dei trasporti, tra cui quello per cui nel 2050 le percentuali delle emissioni di gas a effetto serra dovranno essere del 60% inferiori rispetto a quelle previste nel 1990.

(Per maggiori informazioni: m.mammana@federturismo.it; http://www.eea.europa.eu/publications/foundations-for-greener-transport)