E' stato pubblicato lo scorso 25 novembre il Report sul cielo unico europeo “Proposte di vasta portata per mettere in atto un piano pan-europeo di gestione del traffico aereo entro il 2030". Secondo il report l’Europa corre il rischio che possa arrivare in ritardo riguardo alle esigenze crescenti del trasporto aereo, che, da un recente studio, dovrebbero quasi raddoppiare entro il 2030.

Il 2012 sarà, quindi, un anno critico per il cielo unico europeo e molte problematiche attinenti al trasporto aereo dovranno essere affrontate e risolte: un esempio ne è il sistema dei ritardi delle prestazioni di volo.

I Cieli europei e gli aeroporti sono a rischio saturazione. Infatti, se non saranno effettuati ingenti investimenti per modernizzare la gestione del traffico aereo europeo, che risale ormai agli anni '50, si correrà il pericolo di giungere ad un congestionamento totale degli spostamenti aerei. In questo senso, la Commissione propone soluzioni concrete, intendendo triplicare la capacità di contenimento dello spazio aereo, migliorare la sicurezza di volo di circa dieci volte, ed, in ultima analisi, ridurre l'impatto ambientale del 10% e quello dei costi di gestione del traffico aereo del 50%.

(Per maggiori informazioni: m.mammana@federturismo.it - http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/1452&format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en)