Secondo il rapporto mensile sul turismo internazionale della Banca d’Italia  le spese dei viaggiatori stranieri in Italia, per 1.942 milioni di euro, sono diminuite del 7,7% ,mentre quelle dei viaggiatori italiani all'estero, per 1.408 milioni di euro, sono scese dell'1,6%.

Nel periodo gennaio-marzo si è registrato un avanzo di 960 milioni di euro, a fronte di uno di 848 milioni di euro nello stesso periodo dell'anno precedente. Le spese dei viaggiatori stranieri in Italia, per 5.093 milioni di euro, sono diminuite dell'1,8 % mentre quelle dei viaggiatori italiani all'estero, per 4.133 milioni di euro, si sono ridotte del 4,7%.

Nel primo trimestre 2012 la spesa dei viaggiatori che hanno visitato l'Italia per motivi personali è cresciuta dello 0,2% rispetto allo stesso periodo del 2011, con un aumento del 3,2% del segmento "vacanze". Mentre si è ridotta del 6,5% la spesa degli stranieri che hanno soggiornato nel nostro paese per motivi di lavoro.  Nello stesso periodo è diminuita del 9,9% la spesa dei viaggiatori italiani che si sono recati all'estero per motivi personali, con una riduzione del 13,3% del sottoinsieme "vacanze". Al contrario, la spesa dei viaggiatori italiani per motivi di lavoro è aumentata del 3,3%.

(Per maggiori informazioni: www.bancaditalia.it)