Il 14 giugno, nel corso del Luxury Summit 2012 organizzato da Il Sole 24 Ore, Global Blue ha evidenziato che nei primi cinque mesi del 2012 russi, cinesi, giapponesi e americani sono stati  i top spender tra i turisti stranieri che hanno scelto l’Italia per i loro viaggi d’affari o di piacere. Hanno trainato la crescita del mercato italiano del tax free shopping, con un incremento del 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

A fine  2011 i russi rappresentano il 27% della spesa tax free, seguiti da cinesi (14%), giapponesi e americani (entrambi 7%). Nei primi cinque mesi del 2012 sono stati i turisti asiatici a registrare i maggiori tassi di crescita: lo shopping di cinesi e giapponesi è aumentato rispettivamente dell’80% e del 45% rispetto allo stesso periodo del 2011, mentre la crescita pur significativa di russi e americani si è assestata intorno al 30% e 20%.

Per quanto riguarda le città favorite per lo shopping, nel 2011 Milano è stata preferita da russi (44%) e cinesi (39%), mentre Roma dai giapponesi, che nella capitale realizzano il 36% degli acquisti. Gli americani si stanno invece orientando verso altre destinazioni, in particolare Firenze, dove si affermano top spender con il 34% delle vendite.  

(Per maggiori informazioni: www.global-blue.com)