Secondo l’Unwto, quest’estate saranno circa 415 milioni i viaggiatori nel mondo con un incremento di circa il 40% rispetto alla stagione estiva del 2011.

Ma per il consuntivo di fine anno tra gli analisti dell’organizzazione del turismo mondiale c’è estrema cautela, con un aumento stimato di non oltre il 4% sul quale peserà soprattutto la forte contrazione del budget a disposizione dei turisti europei che continuano a essere la macro-area di riferimento per il mondo dei viaggi.

Quest’anno, poi, per la prima volta, il Barometro dell’Unwto si è arricchito di un nuovo fondamentale elemento d’analisi, ovvero il monitoraggio sulle prenotazioni aeree effettuato da ForwardKeys. Se alla stima della stagione estiva si aggrega il dato certificato nei primi quattro mesi dell’anno, con circa 285 milioni di viaggiatori nel mondo, nei primi nove mesi di quest’anno il turismo mondiale dovrebbe attestarsi su circa 700 milioni di turisti, con una forte propensione al viaggio certificata nell’emisfero Nord del mondo.

(Per maggiori informazioni: www.unwto.org)