Secondo il monitoraggio estivo presso i più grandi TO europei ed oltreoceano condotto dall'Enit, l’Italia si conferma una meta desiderata, ma anche frequentata, in particolare dagli ospiti provenienti dai mercati extra Ue, come russi e cinesi.

Spicca, in particolare, la Cina, i cui operatori dichiarano aumenti di vendite considerevoli, tra il 30 e l'80% circa, confermati dalla continua crescita del numero dei visti turistici rilasciati che, nel primo trimestre, è stata di circa il 40% superiore rispetto allo stesso periodo del 2011. Anche il Brasile segnala una crescita costante delle vendite dal 10 al 20%.

Andamento in salita anche da parte di mercati nuovi e promettenti, come gli Emirati Arabi Uniti dove il brand Italia è molto richiesto, in prevalenza il turismo culturale e la montagna estiva.

Sempre in forte espansione la Russia il cui numero di viaggiatori, già nei primi tre mesi dell'anno, è aumentato dell'11% circa rispetto allo scorso anno. La regione preferita si conferma l'Emilia Romagna (gli eventi sismici hanno inciso pochissimo sulle prenotazioni già effettuate), seguita dal Veneto, dalla Liguria, dalla Campania e da Sardegna e Sicilia.

In recupero il Giappone dove i maggiori TO hanno organizzato voli charter per l'Italia per rispondere alla domanda di "pacchetti per gruppi" a prezzi competitivi, utilizzando anche voli in partenza dagli aeroporti delle province nipponiche. Tra i prodotti turistici maggiormente richiesti, oltre alle imperdibili città d'arte ed ai circuiti culturali più piccoli, in crescita la vendita di pacchetti per la Valle d'Aosta e le Dolomiti, in risposta all'esigenza di praticare trekking/biking.

Infine, aumenti nelle vendite della destinazione Italia, con crescite comprese tra il 12 e il 35%, per quanto riguarda i turisti in arrivo dagli Usa, amanti fedeli delle "grandi città d'arte". Tra le regioni più richieste, la Toscana, il Veneto e il Lazio; tra le località turistiche le Cinque Terre e la Costiera Amalfitana.

(Per maggiori informazioni: www.enit.it)