Secondo un'indagine realizzata da Skipass Panorama turismo quest'anno per trascorrere una settimana di vacanza in montagna l'italiano medio spenderà 929 euro, rispetto ai 985 dell’anno scorso, con una riduzione del 6%. Una famiglia composta da padre, madre ed un figlio di 8 anni, spenderà in media 2.245 euro, grazie agli  sconti e alle  agevolazioni previsti per i bambini di età inferiore agli 8 anni a fronte dei 2.400 euro dello scorso anno.

Il dato non riguarda però la spesa per la classica "settimana bianca", che viene offerta con formula promozionale e comprende soggiorno+skipass ( di circa 496 euro), ma il costo reale di 7 giorni in montagna, comprensivi di viaggio, soggiorno, skipass, scuola di sci, divertimento, benessere, utilizzo o noleggio di attrezzature, etc.

La riduzione maggiore riguarderà le spese extra (erano 245 euro nell'inverno 2011/2012 e saranno 199 euro nel prossimo inverno),  quelle per la scuola di sci ed il noleggio delle attrezzature, che saranno pari a 182 euro (erano 198 euro lo scorso inverno). In leggera riduzione anche la spesa per lo skipass grazie al maggior numero di promozioni e sconti famiglia, etc. (erano 183 euro lo scorso inverno, saranno 180 euro quest'anno).

Mentre crescono leggermente i costi per l'alloggio, che si assesteranno a 316 euro (erano 312 nella passata stagione invernale) e  le spese per il viaggio che raggiungeranno i  52 euro (erano 47 lo scorso inverno),   si dimezza il budget per l'acquisto di attrezzature per la pratica sportiva ( 199 euro)  si riduce del 38% la spesa per l'abbigliamento per lo sport e del 22% le spese per i consumi nei ristoranti e nelle pizzerie.  Si prevede una crescita del budget dedicato all'acquisto dei prodotti tipici locali (+9%), delle spese per il benessere personale (+23%).

(Per maggiori informazioni: http://osservatorio.skipass.it/)