La Commissione Europea ha da poco pubblicato una Consultazione Pubblica sul “Futuro delle Linee Guida in materia di Concorrenza nel settore marittimo”.
La Consultazione si concentra sulla necessità di ristabilire degli orientamenti guida in materia di trasporto marittimo: infatti, il 26 Settembre 2013 scadranno le linee direttive emanate dalla Commissione Europea sull’applicazione dell’articolo 101 del Trattato sul “Funzionamento dei servizi di trasporto marittimo in UE” (1° Luglio 2008).
Al fine di contribuire costruttivamente all’elaborazione di un parere finale in materia, gli interessati a partecipare alla Consultazione sono invitati a leggere preventivamente il documento di valutazione preliminare realizzato dalla DG Comp (allegato sotto).
La Consultazione sarà aperta fino al 27 Luglio 2012 ai contributi di cittadini, organizzazioni e autorità pubbliche e le risposte alle domande - consultabili online – potranno essere inviate in tutte le lingue ufficiali dell’UE.

Per maggiori informazioni: m.mammana@federturismo.it
Documento sulla valutazione preliminare consultabile al sito (in inglese) http://ec.europa.eu/competition/consultations/2012_maritime_guidelines/guidelines_working_document_en.pdf
Sito della Consultazione Pubblica (in inglese) http://ec.europa.eu/competition/consultations/2012_maritime_guidelines/index_en.html