L’OMT ha dato il benvenuto alla dichiarazione rilasciata il 22 Maggio dai Ministri del Turismo delle Nazioni partecipanti al G20. L’impegno dei rappresentanti dei venti paesi prevede di dare priorità alla facilitazione dei viaggi e ciò per far sì che il settore turistico divenga uno dei principali strumenti per stimolare la crescita economica e la creazione di nuovi posti di lavoro.
Una ricerca preliminare realizzata dall’OMT (Organizzazione Mondiale del Turismo) e dal CMVT (Consiglio Mondiale dei Viaggi e del Turismo) stima che le facilitazioni per il rilascio dei visti, verso cui si sono impegnati i ministri del Turismo di questa edizione dell’incontro, potrebbero creare entro il 2015 oltre 5 milioni di posti di lavoro per le economie del G20 e generare circa 206 miliardi di dollari come proventi per il turismo internazionale.
E’ anche per questo, dunque, che la dichiarazione del G20 invita a utilizzare le nuove tecnologie per rendere i viaggi più accessibili, convenienti, efficienti, ed in linea con la sicurezza nazionale, ed auspica che i paesi partecipanti all’evento guardino con sempre maggiore interesse ad una cooperazione in materia di regimi di facilitazione di viaggio di tipo bilaterale, regionale ed internazionale.
L’incontro che si è chiuso con un incontro tra i ministri, il Presidente del Messico, Felipe Calderon, ed il Ministro per gli Affari Esteri messicano, Patricia Espinosa, ha ricordato che il prossimo meeting del G20 si terrà nel 2013 in Russia. All'incontro era presente anche il Ministro del Turismo italiano, Piero Gnudi.

Per maggiori informazioni: m.mammana@federturismo.it


Dichiarazione sul Turismo del G20 (testo disponibile in lingua inglese):

http://dtxtq4w60xqpw.cloudfront.net/sites/all/files/pdf/final_declaration_t20_merida.pdf