L'indagine Ciset/Federturismo Confindustria

In questa sezione è possibile consultare i numeri dell'indagine congiunturale sull'attività turistica in Italia, organizzata, dall'edizione invernale 2008-09, in collaborazione con Ciset. 

L'indagine, che viene condotta due volte l'anno (maggio e ottobre) dal CISET tramite la società di ricerche di mercato SWG-PublicaRes, sulla base di un questionario appositamente predisposto.  fornisce anche un focus su 100 imprese aderenti alle associazioni di categoria appartenenti a Federturismo (Assotravel, ASTOI, ANEF, Assobalneari Italia, Confindustria Alberghi, Federterme, Unionparchi e le aziende che precedentemente aderiva a Italcongressi - PCO Italia).

La rilevazione, che coinvolge complessivamente un campione di 600 operatori turistici italiani appartenenti a vari settori (catene e gruppi alberghieri; alberghi singoli e altre strutture ricettive; aziende termali; tour operator e agenzie di viaggio; trasporto aereo; trasporto su strada, privato e collettivo; trasporto via mare; settore pubblico; associazioni private, ecc.), ha come obiettivo quello di misurare le loro aspettative circa l'andamento della stagione turistica in avvio (estiva: maggio-ottobre, invernale: novembre-aprile).

Si tratta perciò di un Osservatorio ampio e completo per quanto riguarda il turismo in Italia (incoming e domestico) e di una finestra interessante sul turismo degli Italiani all'estero. In particolare, esso fornisce, in ciascuna stagione, indicazioni su:

  1. andamento degli arrivi e delle presenze di Italiani e stranieri in Italia e propensione degli italiani verso l'estero
  2. fattori che influiscono su tale andamento nelle opinioni degli operatori
  3. dinamica dei principali mercati di origine
  4. dinamica delle principali tipologie di turismo (culturale, balneare, montano, affari, crociere, ecc.)
  5. andamento della spesa dei turisti e dei prezzi dei beni e servizi turistici
  6. con riferimento al turismo degli italiani all'estero, le aree e i paesi di destinazione più gettonati.


Clicca sui titoli per accedere al testo dell'indagine.


Per maggiori informazioni:

Valeria Fantozzi
Tel. 06/5903389
E-mail:

Login