Secondo JFC Tourism & Management il settore del wedding tourism nel 2013, ha registrato più di 1 milione221 mila presenze da 25 Paesi e un fatturato complessivo di 315 milioni di euro.  L'Italia è il Paese leader al mondo in questo settore: su 44 milioni di turisti che ogni anno visitano l'Italia, 352 mila - circa l'8% - lo fanno per sposarsi, festeggiare anniversari o per viaggi di nozze. La Francia è al secondo posto con 330 mila viaggiatori.

Tra le location italiane più richieste ci sono Verona, Venezia, Firenze e Roma, la campagna senese, la costiera amalfitana con Capri, anche se la vera sorpresa  da alcuni anni è il Salento.   

Sono gli inglesi a prediligere l'Italia, seguiti da americani e russi. Non disdegnano giapponesi, irlandesi e arabi mentre i meno interessati sembrano essere i mediterranei, in particolare francesi e spagnoli.   

La scelta dell'Italia come luogo per celebrare il matrimonio limita ovviamente il numero dei partecipanti: solo in pochi casi si superano i 100 ospiti, mentre una buona quota di matrimoni non raccoglie più di 30 persone ma rimane alta comunque la spesa che difficilmente scende sotto i 51 mila euro. In testa alla classifica delle location si segnalano castelli, agriturismi, ville, hotel e relais di lusso.
 
(Per maggiori informazioni: www.jfc.it)