Il progetto di certificazione ISO 14064 di Federturismo è stato possibile grazie a tre importanti partner:

Logo AdaRosaBalzan Green e1421398713731 logo green innovation

certiquality

 

 

 

AdaRosaBalzan

L’agenzia AdaRosaBalzan vanta una particolare esperienza nel settore del Green Marketing.

In anni di attività ha realizzato vari progetti green tra cui l’ideazione, produzione e messa in onda di “Trentino Extra”, il primo format televisivo a emissioni compensate. Inoltre, la titolare, Ada Rosa Balzan, è docente nei master ecoordinatrice scientifica per l’anno 2015 del Master in Turismo Sostenibile e Brand del Territorio organizzati da ASA, l’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Al cliente offriamo consulenza e messa in atto di piani di marketing e comunicazione atti a intraprendere e a portare a compimento percorsi green che inducano l’azienda a evolversi dall’interno in ottica ambientale.Per quanto riguarda gli aspetti prettamente di marketing affianchiamo l’azienda nelle fasi che vanno dalla produzione del prodotto, o dalla fornitura dei servizi, che devono tendere a minimizzare l’inquinamento, alla determinazione del prezzo che, a fronte di un maggiore valore in termini ambientali, potrà essere riquantificato per la messa sul mercato.

I canali di vendita dovranno essere pensati in ottica green e coerenti con la promessa fatta al consumatore, si pensi al packaging in materiale biodegradabile così come all’arredamento del punto vendita, oppure ai prodotti a chilometro zero.

La promozione è un ulteriore aspetto da valutare strategicamente perché il messaggio trasmesso con il marchio, i colori utilizzati, i termini adottati negli slogan e nella comunicazione sono determinanti per dare coerenza e armonia all’intero piano marketing.

Fondamentale diventa la modalità di comunicazione perché adottare misure greennon basta, è necessario saper trasmettere la propensione e lo sforzo messo in atto dall’azienda per incontrare i valori green che essa stessa ha sposato.

È necessario far conoscere in maniera limpida e onesta gli aspetti di differenziazione del prodotto o del servizio fornito e indurre il cliente a provare la nostra offerta e a fidelizzarsi.

Per maggiori informazioni: www.adarosabalzan.it  


Green Innovation

Si tratta di un network di professionisti e aziende specializzate e certificate che mette le proprie competenze a disposizione di Imprese ed Enti per sviluppare il proprio business, aprire nuovi mercati, adempiere alle normative cogenti e volontarie.

Realizzano progetto che godono di contributi a fondo perduto regionali, nazionali ed internazionali.

Il loro lavoro consente di ottenere le certificazioni: ISO 9001, OHSAS 18001, adempiere al D.Lgs. 81/08 ed implementare il modello ex D.Lgs. 231/2001, ottenere la certificazione ISO 50001, ISO 14001 e la registrazione EMAS, le certificazioni relative alle emissioni di gas serra: ISO 14064-1 (inventari dei gas serra di organizzazione), ISO/TS 14067 (Carbon Footprint dei prodotti), PAS 2050 e 2060, GHG Protocol, le dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD), il marchio ecolabel ed i nuovi marchi ecologici e l’etichetta CO2UNT Label, implementare progetti di riduzione delle emissioni e progetti di compensazione delle emissioni; realizzare eventi a impatto compensato (certificati CO2Zero) ed ottenere la certificazione ISO 20121 per gli eventi sostenibili. Realizziamo studi di LCA (Life Cycle Assessment) anche comparativi, aiutano a calcolare la water footprint (ISO/DIS 14046), a ottenere la certificazione SA8000, a calcolare la nuovissima Social Footprint, a realizzare il Bilancio di Sostenibilità, ad implementare la CSR.

Per maggiori informazioni: http://co2-zero.it/chi-siamo/


Certiquality

CERTIQUALITY è un Organismo al servizio delle imprese accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione aziendale per la qualità, l'ambiente, la sicurezza e nella certificazione di prodotto. Opera inoltre nella verifica della sicurezza alimentare, dei sistemi informativi, e nella formazione. E' stato fondato nel 1989 da FEDERCHIMICA e ASSOLOMBARDA, ha la propria sede nel cuore di Milano, ove operano circa 100 professionisti, ed è presente con uffici e rappresentanze in tutto il territorio nazionale e conta sulla collaborazione di più di 400 ispettori. 

Certiquality svolge da sempre la propria attività nel pieno rispetto dei principi di competenza, responsabilità, trasparenza, riservatezza ed imparzialitàprevisti dalla norma internazionale di accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17021. In particolare l’imparzialità viene garantita attraverso la presenza di uno specifico Comitato di Salvaguardia dell’Imparzialità — dove sono equamente rappresentate tutte le parti interessate alla certificazione — che ha il compito specifico di monitorare la correttezza dell’operato dell’Istituto. 

L'attività Certiquality è orientata allo sviluppo di una gamma completa di servizi di certificazione che contribuiscano ad accrescere e migliorare la posizione competitiva delle Organizzazioni clienti ed a migliorare le relazioni tra queste e le altre parti interessate, compresi i rapporti delle imprese con la Pubblica Amministrazione e le Autorità di controllo. 
 
Nel 2008 è stato adottato un Codice Etico e di Comportamento, dove sono contenuti i Valori e le regole di condotta che Certiquality si impegna a rispettare. Il Codice fa anche parte della documentazione che Certiquality ha specificamente predisposto per l’adozione del Modello Organizztivo previsto dal D. Lgs. 231/01.
 
Per maggiori informazioni: www.certiquality.it 

 

e-max.it: your social media marketing partner