Il 22 settembre, nell'’ambito del Salone Nautico di Genova, si è tenuta l’Assemblea di Assomarinas nel corso della quale il Presidente Perocchio ha sottolineato come i porti turistici dovranno attendere il 2018 per la vera ripresa.  

Nonostante nel 2017 il settore abbia registrato un incremento, del 4 - 5%, del giro d’affari e una crescita di utilizzo delle imbarcazioni, l’andamento rimanendo per il 25% al di sotto dei livelli pre crisi è stato comunque inferiore alle aspettative.

Il settore ha registrato un incremento più marcato (+7%) dei transiti di imbarcazioni da diporto al quale ha contribuito anche il noleggio nautico che registra una nuova fase di prosperità. Resta comunque uno squilibrio fra utenza e offerta di posti barca in corso di realizzazione: negli ultimi dieci anni sono stati costruiti 21.490 posti barca, 22.559 sono in costruzione e 51.696 sono in corso di progettazione.
Il Presidente di Assomarinas ha poi affrontato il dossier relativo all'aumento dei canoni demaniali a carico dei porti turistici italiani per i quali  se non si fa chiarezza si  ricorrerà alla Corte di Giustizia dell'Unione europea.

(Per maggiori informazioni: www.marinas.it)