UCINA insieme ad Agenzia ICE  partecipa con uno stand istituzionale (Hall 7 A /G01) alla 49° edizione del Boot di Düsseldorf in programma fino al 28 gennaio. Nel corso della manifestazione è stata presentata alla stampa e agli operatori internazionali la guida “Italy, tax and yachting”, versione in lingua inglese della 5a edizione di Nautica & Fisco, redatta nel 2017 da UCINA Confindustria Nautica in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate e diffusa presso le marinerie europee grazie alla collaborazione con ItalianYachtMasters, la prima Associazione di comandanti e ufficiali di superyacht italiani.

UCINA ha inoltre presentato il Pacchetto “Nautica, destinazione Italia”, nel quale si evidenziano i risultati delle più importanti attività messe in campo dall'Associazione in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e ICE Agenzia e alla Flat Tax per gli stranieri introdotta dal Governo, per lo sviluppo e la promozione dell'intera filiera della nautica da diporto italiana.

In un periodo in cui altri Paesi europei prendono provvedimenti avversi al settore, l’Italia si candida così concretamente a un ruolo di leadership nello yachting in Mediterraneo.

La Croazia, infatti, ha aumentato da una fino a otto volte la tassa d’ingresso nel paese, la normativa francese penalizza gli equipaggi, la Spagna applica una corporate tax sul charter: le riforme introdotte in Italia lanciano il Bel Paese come una meta estremamente competitiva per lo yachting internazionale.

ll Boot sarà, inoltre, l’occasione per promuovere sul mercato globale la 58a edizione del Salone Nautico di Genova (20 al 25 settembre 2018)  che ha avviato un innovativo programma di internazionalizzazione dell’evento grazie alle azioni del Piano Made in Italy in collaborazione con Mise e Agenzia ICE. Ogni giorno, a partire dalle 17.00, i rappresentanti di UCINA Confindustria Nautica incontreranno presso lo stand gli Associati presenti a Düsseldorf per offrire una preview sulla prossima edizione del Salone Nautico, aggiornamenti sull’andamento del mercato e, soprattutto, per approfondire le principali novità del nuovo Codice della Nautica. A livello internazionale, al Boot di Düsseldorf, UCINA presiederà l’Assemblea, il Consiglio Generale e l’Executive  Committee di EBI (European Boating Industry)  e parteciperà all’International Breakfast Meeting dell’Associazione europea. In ambito ICOMIA (International Council of Marine Industry Associations), UCINA coordinerà la riunione della Superyacht Division relativa alle soluzioni tecnologiche per l’installazione dei sistemi di catalizzazione a bordo.

(Per maggiori informazioni: www.ucina.net)