Secondo l’ultima ricognizione dell’Unwto nel 2017 gli arrivi mondiali sono stati pari ad 1miliardo 323milioni con un incremento di 84 milioni facendo così registrare per otto anni consecutivi una “crescita ininterrotta" degli stessi.L'Europa e l'Africa hanno riportato una crescita rispettivamente dell'8% e del 9%.

Questi buoni risultati del 2017 sono stati guidati da una domanda di viaggi sostenuta per destinazioni in tutte le regioni del mondo, inclusa una solida ripresa da parte di coloro che hanno sofferto di problemi di sicurezza negli ultimi anni.

La forte domanda outgoing da quasi tutti i mercati di origine, compresi i rimbalzi delle principali economie emergenti, come Brasile e Federazione Russa, ha favorito sia le destinazioni avanzate che quelle emergenti.

Sette delle 10 maggiori destinazioni turistiche sono anche leader in tutto il mondo sia per gli arrivi turistici internazionali che a livello di entrate turistiche internazionali: Cina, Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. Nello specifico la Spagna si è posizionata al secondo posto, dopo la Francia, mentre il Giappone è entrato nella top ten al decimo posto, dopo sei anni consecutivi di crescita a doppia cifra.

La Cina ha generato quasi un quinto della spesa turistica nel mondo nel corso del 2017e i cinesi hanno speso 258 miliardi di dollari in viaggi internazionali.

I segnali per il 2018, ha rilevato l’Unwto, mostrano che il turismo internazionale continua a crescere, con un aumento anno su anno del 6% negli arrivi tra gennaio e aprile.

(Per maggiori informazioni: http://www2.unwto.org/press-release/2018-08-27/unwto-highlights-confirm-another-record-year-2017)