Secondo i recenti dati elaborati da Planet, azienda specializzata in soluzioni integrate per i pagamenti internazionali, inclusi i servizi di rimborso Iva (il nuovo marchio di Premier Tax Free), già nella settimana successiva alla chiusura del Ramadan 2018 (14-20 Giugno) il volume di vendite tax free in Italia è cresciuto del + 15% rispetto alla fine della festività musulmana nel 2017. Segue solo la Spagna, con una crescita del +12%, mentre gli altri principali paesi europei registrano percentuali negative.

Un segnale incoraggiante per i brand di moda e lusso nell’ultima parte del periodo estivo, durante il quale i turisti arabi proseguiranno le loro vacanze dedicandosi in larga parte agli acquisti tax free con una percentuale del 15% in agosto e del 16% in settembre. In questi mesi si è concentrata infatti la percentuale più alta del volume totale di vendite tax free nel corso dell’anno da parte dei viaggiatori medio orientali in Italia.

Con una spesa media per transazione di €1560 a Milano, €1420 a Firenze e €1410 a Roma nel 2018, le tre principali città italiane che ospitano le vie del lusso si classificano in cima alla classifica delle mete preferite dai turisti arabi per lo shopping, i quali però sembrano non disdegnare gli outlet: nel corso del  2017 infatti Serravalle Scrivia si è classificata al terzo posto dopo Milano e Roma tra i luoghi scelti per gli acquisti.

(Per maggiori informazioni: https://premiertaxfree.com/)