I dati di Global Blue per il periodo  giugno-agosto 2018 evidenziano un aumento del 9% dello scontrino medio dei Globe Shopper rispetto allo stesso periodo del 2017, raggiungendo i 799 euro. Complessivamente le principali località estive italiane hanno visto un calo delle presenze dei turisti russi rispetto allo stesso periodo del 2017, turisti russi che, pur continuando a essere la prima nazionalità per il mercato tax free, hanno diminuito i viaggi per lo shopping di lusso verso il nostro Paese.

L’unica Regione italiana nella quale i Globe Shopper provenienti dalla Russia hanno fatto registrare un aumento del Tax Free Shopping rispetto allo stesso trimestre del 2017 è stata la Sardegna, con un +3%. I viaggiatori cinesi nelle principali località estive italiane hanno fatto segnare un incremento delle vendite tax free del 22% rispetto al trimestre giugno-agosto del 2017 – diventando la terza nazionalità dopo russi e statunitensi – con uno scontrino medio fra i più alti, pari a 1.738 euro, in crescita del 41% rispetto al dato registrato nello stesso periodo dello scorso anno. Sopra la media anche lo scontrino dei turisti provenienti dagli Stati Uniti, pari a 927 euro, in leggero aumento (+3%) rispetto al 2017. Non hanno badato a spese i Globe Shopper provenienti da Hong Kong che, sebbene rappresentino una quota di turisti minoritaria nel nostro Paese rispetto ad altre nazionalità, hanno fatto registrare uno scontrino medio che ha raggiunto i 3.286 euro.

Continua ad assumere il ruolo da protagonista del tax free shopping la categoria merceologica ‘Fashion & Clothing’ che pesa per il 78% sul totale degli acquisti dei turisti internazionali con uno scontrino medio a +4% rispetto ai medesimi mesi del 2017.

La Liguria rimane fra le mete più apprezzate dai turisti internazionali, che nell’estate 2018 hanno speso mediamente di più rispetto all’estate 2017: lo scontrino medio è stato, infatti, pari a 625 euro, corrispondente a +4% sul 2017. 

La Regione che ha sofferto di più della diminuzione dei turisti russi in Italia è stata l’Emilia-Romagna, abituata ad accogliere nei propri negozi principalmente questi affezionati Globe Shopper dall’alto potenziale di spesa. Infatti, nonostante il campionato mondiale di calcio giocato in casa li abbia tenuti lontani dalla Riviera Romagnola e dalle sue vetrine di lusso, i viaggiatori russi nei tre mesi estivi di quest’anno hanno continuato a pesare per il 78% sulle vendite tax free nella Regione, in calo di circa il 20% rispetto ai medesimi tre mesi estivi del 2017.

L’andamento del mercato del Tax Free Shopping in Toscana si è mantenuto in linea con i dati riportati lo scorso anno. Lo scontrino medio dei turisti extra UE è aumentato del 16% rispetto al periodo giugno-agosto 2017, raggiungendo quota 1.269 euro. 

L’estate 2018 ha visto aumentare anche il valore dello scontrino medio dei turisti internazionali che hanno scelto la Campania per i propri acquisti tax free, registrando un +9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e raggiungendo i 914 euro. 

La Sicilia era stata la protagonista assoluta della scorsa estate per il Tax Free Shopping, non sorprende dunque l’indebolimento registrato nel trimestre giugno-agosto 2018. Nonostante questo, a trainare il mercato ci hanno pensato i turisti cinesi (22%), che sull’isola hanno speso in media 1.443 euro, con un incremento del 4% del valore dello scontrino medio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

(Per maggiori informazioni: http://www.globalblue.com/business/italy/newsroom/press-office/)