Nel 2018 la spesa per viaggi d’affari supera i 20 miliardi di euro, in crescita del 2,8%. Il quadro rimane positivo anche nel 2019 con incrementi previsti tra 3,0 e 4,5 punti percentuali, ma sulle proiezioni gravano ampi margini di incertezza legati all’evoluzione dell’economia nazionale.Il quadro lo traccia il Nuovo Osservatorio sui Viaggi d’Affari (Nova), che nel dicembre 2018 ha concluso la sua terza edizione. Aumentano i pernottamenti (4%) e la durata media dei viaggi, specie intercontinentali. L’importante progresso delle trasferte più lunghe (+4,7%) riflette il consolidamento degli investimenti italiani all’estero.

Il mercato nazionale guida la crescita del numero di viaggi (+2,9%). La minore espansione del segmento internazionale (+2,2%) non modifica il trend positivo, che l’ha visto crescere del 15% nell’ultimo decennio. Destinazioni predilette sono Usa, Giappone e Germania.

Anche la spesa aumenta soprattutto sul mercato nazionale (+4,2%). A frenare l’internazionale (+2,0%) la svalutazione del dollaro, che ha permesso un risparmio di 330 milioni di euro alle aziende italiane.

L’anno scorso è stato favorevole soprattutto ai viaggi per incontrare clienti e fornitori (+4,7%) ma il dato più critico è la contrazione nel settore congressuale (-4,5%). L’arretramento sottende un calo d’investimenti nella formazione scientifica e tecnologica del capitale umano, potenziale rischio per l’espansione congiunturale della nostra economia futura. Il +1,6% del comparto fieristico rappresenta, invece, una discontinuità con il recente passato.

 Anche se la preferenza delle aziende va all’auto, è il treno a fare registrare la migliore performance su base annua (+4,9%), grazie alla continua espansione dell’offerta in alta velocità e alla diminuzione del prezzo dei biglietti. L’aereo (+2,8%) cresce soprattutto sui mercati nazionale ed europeo anche grazie a schemi di pricing aggressivi che lo rendono molto competitivo.

Nel suo insieme, il trasporto incide per il 56,9% sui budget delle aziende italiane (+2,2%).

(Per maggiori informazioni: https://www.airplus.com/editorial-files/italy/documents/italian/nova18.pdf)