Domenica 1° dicembre è tornata la domenica al museo: musei e parchi archeologici dello Stato e di tanti comuni che aderiscono all’iniziativa sono stati aperti al pubblico gratuitamente.Per questa edizione di dicembre il MiBACT ha lanciato una nuova campagna digitale legata al gioco: dopo le esperienze di gamification, che negli ultimi anni molti musei hanno esplorato alla ricerca di innovazione e di sperimentazione di nuovi linguaggi, dal 3D ai videogiochi, il MiBACT ha invitato gli utenti social a riconoscere i personaggi di alcune opere dei musei italiani.

L’intuizione di introdurre il gioco, declinato in varie forme, all’interno della più vasta strategia di ampliamento del pubblico sta, sempre più velocemente, coinvolgendo un numero di realtà museali e culturali in progressiva espansione. Un aspetto andato di pari passo con l’attenzione al digitale della riforma del Sistema Museale Nazionale del Ministro Dario Franceschini, che ha  rimesso i musei al centro del più ampio progetto che rafforza la cultura e il turismo.

( Per maggiori informazioni: http://www.beniculturali.it/domenicalmuseo2019)