Sono stati oltre 90 gli eventi in streaming sui temi caldi del turismo proposti in occasione della prima Bit Digital Edition. Durante i tre giorni dedicati al B2B la piattaforma Expo Plaza, l’area espositiva digitale, ha ospitato oltre 8.000 partecipanti e 7.000 appuntamenti di business che hanno messo in contatto l’offerta di circa 1.600 espositori e la domanda di oltre 600 buyer.  La manifestazione si è aperta con la presentazione di dati e scenari per il settore turistico offerti dalle ricerche inedite dei maggiori centri studi europei e italiani: dopo i risultati negativi del 2020 legati al Covid (-59,2% di flussi internazionali, -44,1% di turismo domestico) gli esperti indicano un orizzonte ottimistico basato sul buon andamento della campagna vaccinale e sulle misure di sicurezza adottate come il passaporto vaccinale (nazionale e europeo).

Secondo i dati Euromonitor, infatti, l’Italia recupererà i livelli pre-pandemia nel 2025. Il quadro che emerge dalle diverse ricerche presentate rivela che il 56% degli europei faranno un viaggio quest’anno in Europa. Non solo. Per l’Italia è interessante notare come il 54% dei nostri connazionali scelga di restare nel nostro Paese per le vacanze e non da ultimo assisteremo ad un turismo più consapevole, dove il 60% delle scelte saranno dettate dall’attenzione all’ambiente”, ha spiegato l’Amministratore Delegato di Fiera Milano, Luca Palermo durante il primo incontro di Bit Digital. Riguardo a ciò, durante la conferenza il Commissario Breton ha presentato il Piano Europeo per rilanciare il turismo e

l’atteso Digital Green Pass. Dopodiché il ministro del turismo Massimo Garavaglia è tornato a sottolineare l’impegno del Governo per la ripartenza del settore: “Il governo deve mettere gli operatori del turismo nelle condizioni di fare bene, con le date certe e i protocolli chiari. Per questo anticiperemo alla metà di maggio il lasciapassare europeo. Questi i principali temi trattati a Bit Digital: trasformazione sostenibile e digitale per la ripresa nel turismo europeo; panorami virtuali del turismo digitale; Venezia e l’attività della Fondazione Prada; turismo spaziale; turismo culturale per (post)adolescenti; turismo esperienziale; turismo enogastronomico ponte tra urbano e rurale. Durante l’evento è stato inoltre presentato CLiCK iT, il primo portale dedicato ai viaggi undertourism in Italia. Dall’evento è emersa l’opportunità di ripensare le destinazioni turistiche con un approccio inclusivo, sostenibile e digitale che guarda realmente al presente e al futuro.

(Per maggiori informazioni: bit.fieramilano.it)