La semplice ricerca di tempo da trascorrere con la famiglia attraverso esperienze di viaggio più significative e in gruppi più piccoli è diventata prevalente nelle prenotazioni delle famiglie quest’anno, e i fornitori prevedono che questi comportamenti cresceranno nel 2024. Secondo un’indagine di Deloitte sui viaggi per le vacanze del 2023, i viaggi motivati dal tempo perso durante la pandemia sono scesi di sette punti tra l’estate e l’inizio della stagione dei viaggi per le vacanze, passando dal 19% degli intervistati al 12% Lo studio 2023 della Family Travel Association ha rilevato che tra i nonni intervistati, la motivazione principale per intraprendere un viaggio multigenerazionale è che si tratta di un ottimo modo per legare come famiglia (76%), seguito dal piacere di trascorrere del tempo prolungato con i nipoti (63%). L’82% degli intervistati ha dichiarato che i viaggi avvicinano la famiglia. Il tempo trascorso con i propri cari è stato il principale motivo di viaggio nell’indagine Deloitte, passando dal 47% durante l’estate al 58% alla fine di settembre. I viaggi celebrativi – viaggi incentrati su compleanni, lauree e altri traguardi – sono in aumento.

Secondo i consulenti, i viaggi in piccoli gruppi con i membri più stretti della famiglia sono più diffusi nelle prenotazioni del 2023, in quanto offrono esperienze più intime di legame familiare rispetto a quelle che potrebbero offrire i grandi gruppi familiari. Anche i viaggi tra un genitore o un nonno e il figlio o i figli, giovani o adulti, sono sempre più popolari.  Di conseguenza, l’istruzione, l’avventura e le esperienze di viaggio più consapevoli sono al centro di questi viaggi. Crescono anche i viaggi per chi desidera imparare nuove abilità – o aggiornarsi – durante i viaggi, attraverso esperienze come il karate con un maestro di arti marziali in Giappone, così come i safari multigenerazionali.

Nonostante il maggiore interesse per i viaggi con le famiglie più piccole, i gruppi familiari numerosi e multigenerazionali, che hanno registrato un boom dopo l’abolizione delle restrizioni di viaggio legate a Covid lo scorso anno, continuano a essere popolari. 

Da un sondaggio condotto da One Poll per conto del marchio alberghiero Accor Novotel, che ha coinvolto mille bambini tra i 6 ed i 16 anni, emerge che la maggior parte degli intervistati ha in programma una vacanza in Europa nel 2024. La Germania è la destinazione preferita dal 30% dei genitori intervistati, seguita dall’Italia (23%) e dalla Spagna (20%). Anche i bambini preferiscono la Spagna (20%), mentre Germania e Italia sono al terzo posto con il 17% ciascuna. Il 53% dei genitori e il 54% dei bambini intervistati preferiscono un hotel o un resort come alloggio. Seguono gli appartamenti con il 30% dei genitori e il 26% dei bambini. Le caratteristiche preferite dai genitori per le loro vacanze sono la vicinanza alla spiaggia, la piscina e le camere speciali per famiglie. I bambini desiderano anche un’area giochi (31%) e un club per bambini (23%). La famiglia e gli amici sono i compagni di vacanza preferiti dai bambini. Il 78% vorrebbe viaggiare con i genitori, mentre i fratelli e le sorelle sono i benvenuti per il 40% dei bambini. Gli amici sono preferiti dal 30% e il 19% vorrebbe portare con sé i nonni. Le attività preferite sono i parchi acquatici, gli sport acquatici e le nuove amicizie. Il 40% dei bambini e il 50% degli adulti desidera che in vacanza si mangi bene.

(Per maggiori informazioni:https://www2.deloitte.com/it/it.html;https://familytravel.org/;www.accor.com)