E’ il Charles de Gaulle di Parigi l’aeroporto più stressante d’Europa, mentre quello più rilassante si trova in Croazia, a Zagabria, secondo quanto emerge da un’indagine condotta dagli esperti di viaggio di StressFreeCarRental.com, che hanno pubblicato il loro indice degli aeroporti più stressanti per il 2024.


Cinque i fattori che hanno determinato la classifica: numero di passeggeri, distanza dal centro città, numero di destinazioni dei voli, tariffe per i parcheggi e ritardi nelle partenze. Prendendo in esame dieci aeroporti molto frequentati in tutta Europa, l’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, in Francia, si è classificato come il più stressante a causa della distanza di 31,66 km dal centro della città e del numero di destinazioni di volo più elevato (270). Un altro fattore di stress e di sovraccarico è stato il costo del parcheggio dell’auto, pari a 100 euro per una settimana.

Il parcheggio più costoso è quello di Heathrow a Londra, dove i passeggeri hanno dovuto pagare 143,34 euro per una settimana.

L’aeroporto di Roma è il più economico (27,60 euro), seguito da quello di Madrid (36 euro). Tuttavia, Roma si è classificata come il quarto aeroporto più stressante dell'indice a causa degli oltre 40 milioni di passeggeri annui e delle 225 destinazioni verso cui volare. L’aeroporto di Zagabria, in Croazia, ha un punteggio di ritardo alla partenza di 1,4 su cinque, con il centro della città che dista solo 22,04 km dall’aeroporto, il che rende il viaggio meno stressante per i visitatori. L’aeroporto di Lisbona è il più vicino al centro città, a soli 13,12 km, l'aeroporto portoghese riceve oltre 33 milioni di passeggeri all’anno, con un punteggio di ritardo alla partenza di 2,3 su cinque.

L’aeroporto di Schiphol, ad Amsterdam, ha uno dei più alti numeri di destinazioni verso cui i passeggeri possono volare, 260: un fattore che lo colloca al secondo posto della classifica generale, a cui si aggiungono, inoltre, i 113,50 euro di parcheggio per una settimana e gli oltre 19 km di distanza dal centro della capitale. Nonostante quasi 80 milioni di viaggiatori passino ogni anno per l’aeroporto di Heathrow, la destinazione londinese ha un punteggio di ritardo alla partenza di 1,8 su cinque. Gli aeroporti di Schiphol, Charles de Gaulle, Roma e Lisbona hanno tutti un punteggio di ritardo alla partenza più alto, pari ad almeno 2,3 su cinque, nonostante ricevano milioni di visitatori in meno all’anno. Dublino, all’ottavo posto nella classifica degli aeroporti più stressanti, si trova a soli 15,57 km dal centro della città e fa pagare ai passeggeri 107 euro a settimana per il parcheggio.

(Per maggiori informazioni: www.StressFreeCarRental.com)