Roma, 02 ottobre 2025 - Le Associazioni di categoria maggiormente rappresentative del turismo scolastico – AIAV CNA, Aidit Federturismo Confindustria, Assoviaggi Confesercenti, ASTOI Confindustria Viaggi, Fto Confcommercio e Maavi Conflavoro PMI – lanciano un forte allarme sul futuro dei viaggi d’istruzione, che comprendono scambi culturali, percorsi PCTO, mini stay per lo studio delle lingue e altre attività ad alto valore formativo, a carattere nazionale ed europeo, e che coinvolgono ogni anno circa 5 milioni di studenti, per un valore stimato di 1,5 miliardi di euro e oltre 18 milioni di presenze turistiche (dati rielaborati su fonti MePA e PagoPA).
Roma, 1 ottobre 2025 - AssoParchi, Associazione che rappresenta parchi tematici, acquatici, faunistici, avventura e attrazioni esperienziali, debutta a TTG Travel Experience con il convegno “Numeri, esperienze, futuro: il turismo che nasce dai parchi”, rafforzando ulteriormente il legame che unisce da tempo l’industria dell’intrattenimento e quella del turismo.
8 miliardi di euro di investimenti in Italia: questi sono i primi effetti concreti del primo WTTC Global Summit nella storia a essere ospitato nel Belpaese. Si tratta del più massiccio investimento mai portato in una Nazione dal WTTC. Un successo per il turismo e per l’Italia intera.
Il 25 settembre, a Cavallino Treporti, si è svolta la prima edizione dell’evento “Lo stato del turismo in Italia”, promosso da La Repubblica con il sostegno del Comune, del Consorzio Parco Turistico e di Assocamping.
La 65ª edizione del Salone Nautico Internazionale che si è svolta a Genova dal 18 al 23 settembre si chiude con un bilancio positivo dopo sei giornate che hanno confermato la centralità dell’appuntamento nel panorama mondiale della nautica.
Nella mattinata del 28 settembre, i principali leader e vertici istituzionali si sono incontrati per condividere le proprie priorità e visioni al fine di individuare opportunità di supporto reciproco e di rafforzamento della partnership pubblico-privato, e in una dimensione europea e in una dimensione globale.
Tra giugno 2021 e giugno 2025 in Italia si sono registrate quasi due milioni di posizioni di lavoro in più, grazie soprattutto alla crescita della ristorazione, dell’alloggio e del commercio, ma anche del terziario professionale.
L’industria turistica corre in Italia e, secondo le rilevazioni della piattaforma «Alloggiati web» del Viminale, nell’estate gli arrivi sono aumentati del 6,22% rispetto lo stesso periodo del 2024.