In questa sezione trovate gli Speciali di Federturismo della Collana Europa, sui temi dei finanziamenti strutturali e comunitari al settore del turismo. Il primo numero, dal titolo "Turismo e programmazione UE 2014-2020", è stato redatto da Italo Candoni, Vice Direttore di Confindustria Veneto e Direttore di Federturismo Veneto. L'approfondimento è basato sulla bozza di Accordo di Partenariato disponibile al 7 aprile 2014. Nel secondo numero viene invece affrontato da Silvia Barbone, consulente di JLag, il tema de  "I Fondi europei a gestione diretta per il Turismo".
Una versione della Guida ai fondi europei per il turismo della Commissione europea, aggiornata ad aprile 2016, è disponibile al seguente link: 
 
La Federazione mette inoltre a disposizione di tutti i Soci lo "Sportello Europa" a cui ci si potrà rivolgere gratuitamente per tutte le richieste di informazioni e documenti riguardanti i finanziamenti disponibili per la filiera turistica all'interno dei vari programmi di finanziamento europeo e strutturale.
 
E' inoltre disponibile un Servizio di consulenza tecnica specifica per i Soci dedicato alla preparazione, stesura e presentazione dei progetti di finanziamento e che consentirà alle aziende associate di poter contare su una assistenza dedicata e puntuale in tutte le fasi del processo di presentazione di un progetto di finanziamento.
 
Potete inoltre consultare le newsletter trimestrali di Jlag "Tourism Around Europe".
 
Per maggiori informazioni, scrivete a europa@federturismo.it
Collana Europa
Il download della Collana Europa è riservato ai soli Soci della Federazione

N. 1/2014 - " pdf Turismo e programmazione UE 2014-2020 (518 KB) ", a cura di Italo Candoni (il lavoro si basa sulla bozza di Accordo di Partenariato disponibile al 7 aprile 2014)

N. 2/2014 - " pdf I Fondi europei a gestione diretta per il Turismo (990 KB) ", a cura di Silvia Barbone, Consulente jLAG (pubblicato il 18 settembre 2014)

Per maggiori informazioni: europa@federturismo.it

Progetti europei
ERASMUS + : Il progetto Ekitur
Il principale scopo del progetto Ekitour, finanziato dal programma europeo Erasmus +, è rispondere alla sfida delle capacità trasversali necessarie soprattutto nell'informazione tecnologica nel campo del turismo soprattutto per le piccole e micro imprese che non hanno gli strumenti necessari per gestire la loro presenza in INTERNET. 
 
Il progetto mira a fornire  le imprese gli strumenti per sviluppare una loro strategia di web marketing attraverso un percorso formativo dedicato che avverrà con una piattaforma online. 
 
(Per maggiori informazioni: v.fantozzi@federturismo.it)