Presidente: Dott. Massimo Caputi
Direttore Generale: Dott. Aurelio Crudeli
Indirizzo: Via Po, 22 00198 Roma
Tel.: 06.8419416
Fax: 06.85357562

 

La Federterme è stata fondata nel 1919 ed è l’unica organizzazione italiana rappresentativa delle Aziende termali del nostro Paese, che vi aderiscono per la quasi totalità.

Essa è una tra le Associazioni che hanno dato vita, quali soci fondatori, alla Confindustria e, più di recente, a Federturismo, organizzazione che, nell’ambito della stessa Confederazione, è portatrice delle istanze provenienti dal comparto turistico nazionale.

A livello internazionale, Federterme aderisce alla FEMTEC - Federazione Mondiale del Termalismo e del Climatismo, rendendosi inoltre promotrice di iniziative europee per l’adozione di provvedimenti comunitari di riordino e rilancio del termalismo in ambito UE.

Il compito istituzionale della Federterme è quello della tutela collettiva delle imprese operanti nel settore termale e delle acque minerali curative attraverso il superamento della frammentazione naturalmente esistente in un mondo composto da oltre 350 aziende, produttivo del beneficio della maggiore autorevolezza e certezza sulle richieste che, a sua volta, rende ancora più affidabile il dialogo con le strutture istituzionali esterne.

L’attività sociale è svolta su tutto il territorio nazionale in parallelo con la dislocazione delle centinaia di fonti di acqua termale presenti presso le 20 regioni italiane, “assecondando” la capillarità della risorsa termale e delle connesse aziende sia direttamente sia attraverso organismi regionali comunque operanti nell’ambito di Federterme.

Per saperne di più, clicca qui.