Menu
  • Organi Statutari

    Fanno parte di diritto del Consiglio di Presidenza:
    • il Presidente;
    • fino a 5 Vice Presidenti eletti dall’Assemblea su proposta del Presidente con mandato quadriennale rinnovabile una sola volta consecutiva negli anni pari;
    • fino a 4 membri eletti dal Consiglio Generale;
    • l’ultimo Past President.
    (Per maggiori informazioni: b.bellaveglia@federturismo.it)

    Serafino Lo PianoSerafino Lo Piano, 44 anni, è responsabile delle Vendite Trade e Corporate della Divisione Passeggeri di Trenitalia.

    Proveniente dal trasporto aereo e tour operating, dove ha acquisto esperienza nel settore trade nazionale e internazionale, nel 2002 Lo Piano entra nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane al marketing di Trenitalia; dopo avere avuto la possibilità di conoscere vari settori in ambito Trenitalia Relazioni Esterne, Assistenza alla Clientela e Pianificazione Industriale, acquisisce nel 2010 la responsabilità delle Vendite Mercato Centro-Nord Italia della Divisione Passeggeri.
    Nel 2012 diventa responsabile delle Vendite Internazionali e Charter occupandosi, tra l’altro, dello sviluppo dei canali di distribuzione a livello internazionale, dei rapporti con le reti estere europee, con i tour operator e le agenzie di viaggio per la vendita dei prodotti e servizi Trenitalia all’estero. Nel 2013, con l’attuale incarico, Lo Piano torna ad occuparsi del mercato italiano; è responsabile delle strategie di vendita verso i network agenziali, il business travel e la rete di vendita; cura i rapporti con le associazioni di categoria, con le maggiori istituzioni nazionali e con Confindustria

    Laureato in Economia, executive in General Management presso la Sda Bocconi, giornalista, Lo Piano rappresenta anche il Gruppo Ferrovie dello Stato all’interno della Sezione INDUSTRIA DEL TURISMO E DEL TEMPO LIBERO DELL’UNIONE DEGLI INDUSTRIALI E DELLE IMPRESE DI ROMA - FROSINONE - RIETI – VITERBO, di cui è Vice Presidente.

    Nardo Filippetti

    È nato a Pesaro il 30 novembre 1950, dove attualmente risiede.

    La prima esperienza professionale risale al 1965, nel settore alberghiero, a Riccione. Nel 1966 è emigrante in Germania, a Monaco di Baviera, dove lavora presso il Regina Palast Hotel. Rientra in Italia nel 1968 e avvia la sua prima attività imprenditoriale, con la gestione di tre hotel della sua città.

    Nel 1983, fonda Eden Viaggi, tour operator. La prima attività è dedicata all’organizzazione di vacanze e trasferte per studenti.

    Nella seconda metà degli anni ’80 Eden Viaggi comincia a crescere. Il passaggio dalle gite per studenti alle vacanze balneari in Italia è breve: seguiranno l’Europa e le vacanze invernali che precederanno il salto oltreoceano, destinazione Cuba, per il primo Eden Village della storia.

    Negli anni ’80 l’attività di Eden Viaggi diventa internazionale: nasce a Varadero il primo Eden Village della storia. Eden Viaggi comincia ad occuparsi non più della sola attività di intermediazione, core business del tour operating, bensì della gestione di alcune strutture, occupando un passaggio in più della filiera.

    Nel 2013 Eden Viaggi è una realtà con oltre 320 dipendenti e collaboratori, 3 linee di prodotto differenti e un fatturato che alla chiusura del bilancio 2012 ha toccato quota 354 milioni di euro. Gli Eden Village sono più di 30 in tutto il mondo, gli Eden Hotel sono 11, i cataloghi pubblicati da Eden Viaggi sono oltre 40.

    Nel 2007 Nardo Filippetti viene nominato Vice Presidente ASTOI, la principale associazione di categoria dei tour operator italiani, e Presidente ASTOI Incoming.

    Nel 2012 viene eletto Presidente ASTOI Confindustria – Associazione Tour Operator Italiani.

    Nel 2013 diventa Vice Presidente Federturismo Confindustria.

    Antonello Me' Medici

    Ha iniziato la sua carriera come Assistant Human Resources Director alla Serono Pharma nel 1986 dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università di Roma. Dopo Serono, si è trasferito al Gruppo BSN Danone, settore acque minerali, in qualità di Human Resources Manager Italacquae eppoi Direttore Risorse Umane Boario .

    Nel 1993 ha assunto la carica di Direttore Risorse Umane Italia della Bols Wessanen Italia (Terme di Crodo, Cynar, Riccadonna, …) gestendo infine la fusione con il Gruppo Campari.

    Nel 1995 ha collaborato con Bain Cuneo Associati in qualità di business consultant.

    Nel 1996 è diventato Direttore Risorse Umane taly & Malta per Starwood responsabile della transizione dopo l’acquisizione di CIGA da parte del Gruppo IIT Sheraton, proprietaria di quasi tutti I 30 alberghi che stave gestendo.

    Nel 2000 è stato nominato Director of Six Sigma, Master Black Belt, per il Sud Europa, per I 40 alberghi della macro regione.

    Nel 2003 è stato nominato Complex General Manager del Westin Excelsior e Grand Hotel di Firenze, sempre nell’ambito del Gruppo Starwood.

    Attualmente, Area Managing Director Venice per 6 alberghi : Hotel Danieli, dove svolge anche funzioni di General Manager, Gritti Palace, Westin Europa & Regina e per le strutture in franchise del Le Meridien Rimini, Sheraton Padova, Four Points Bolzano.

    Membro attivo del council F&B di Starwood EAME e dell’ Advisory Board della Luxury Collection .

    Nel 2010 è stato nominato Presidente della Sezione Turismo, Confindustria Venezia e membro della Facoltà Master F&B dell’Università Bocconi di Milano. 

    Nel 2011 è stato eletto Presidente Federturismo Veneto. Dal 2013 è Membro del Direttivo Nazionale di Federturismo.