Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    comunicati 2019

    Saranno 16 milioni gli italiani che andranno in vacanza tra Natale e Capodanno scegliendo di rimanere in gran parte entro i confini nazionali. Ma il nostro Paese conquisterà anche gli stranieri, in particolare americani e francesi che visiteranno le città d’arte (Roma e Firenze innanzitutto) e le nostre splendide località montane dove, soprattutto in Valle d’Aosta e in Trentino Alto Adige, si prevede un vero boom di presenze (+2% ) grazie anche ai numerosi e comodi collegamenti ferroviari.

    Esprimiamo il nostro disappunto per l’introduzione di un ennesimo balzello fiscale a carico dell’industria del turismo, dichiara la vice Presidente vicario di Federturismo Confindustria Marina Lalli. Il recente emendamento al decreto fiscale che introduce la possibilità per un numero indefinito di comuni di portare la tassa di soggiorno fino a un massimo di 10 € rappresenta un dannoso modo di procrastinare la soluzione dei problemi.

    Posizionare la vacanza italiana come asset culturale intangibile del Paese valorizzandone l’iconografia, l’estetica, il design e l’immaginario: questo l’obiettivo dell’Archivio della Vacanza Italiana, progetto promosso da Federturismo Confindustria e Artix con la curatela di Marco Panella.

    La notizia della scomparsa di Giuseppe Cassarà ci riempie di grande tristezza. Con lui se ne va uno dei migliori operatori turistici che la Sicilia, e il nostro Paese, hanno avuto il privilegio di avere.
     
    Verrà a mancare un profondo conoscitore del mondo del turismo, una persona di grande integrità morale, un punto di riferimento costante per operatori turistici nazionali e internazionali.

    Federturismo, consapevole di quanto sia importante sensibilizzare i cittadini ai temi del cambiamento climatico e al  rispetto del pianeta e di quanto sia diventato urgente accelerare questa transizione verso la sostenibilità, ha aderito con piacere all’iniziativa di Weplanet  “100 globi per un futuro sostenibile” presentata oggi a Milano.

    Federturismo Confindustria, Ucina e Assomarinas tornano al Salone Nautico di Genova, con la sesta edizione della Conferenza Nazionale sul Turismo Costiero e Marittimo, per analizzare l’andamento del mercato dei servizi portuali turistici e per presentare al nuovo Governo i temi ancora aperti e cruciali per l’intero comparto come l’aumento dei canoni demaniali e la Bolkestein.

    Intervenendo oggi al convegno dell’Osservatorio Parlamentare per il Turismo “Le nuove sfide del turismo italiano” il Past President di Federturismo Confindustria Costanzo Jannotti Pecci  ha ribadito l’importanza  di creare un’Agenzia europea del Turismo.

    Il nuovo progetto di Global Blue e Federturismo Confindustria è stato presentato nel corso del convegno “Le nuove sfide del turismo italiano” organizzato dall’Osservatorio Parlamentare per il Turismo;

    Secondo i dati Global Blue, nel primo semestre 2019, in Italia il Tax Free Shopping è cresciuto del 12% rispetto a un anno fa;
    In Italia i cinesi si confermano prima nazionalità (29% del totale), con scontrino medio di 1.167 euro;
    Nei primi sei mesi dell’anno, Milano sempre regina del turismo legato agli acquisti tax free dei viaggiatori internazionali, con uno peso del 36% e uno scontrino medio di 1.167 euro.

    Dopo una partenza incerta, condizionata dal maltempo e da un giugno non particolarmente esaltante, con l’ormai prossimo primo fine settimana di agosto le vacanze degli italiani entrano nel vivo. Nel mese di agosto saranno 20 milioni gli italiani a fare le valigie di cui 6 milioni varcheranno i confini nazionali con un budget medio di spesa di 850 euro per chi rimarrà nel Belpaese e di 1.300 per chi andrà all’estero. La durata del soggiorno, con una preferenza per il pernottamento nelle strutture alberghiere, oscilla dai 7 ai 13 giorni.

    L’Assemblea di Federturismo Confindustria, riunitasi a Roma, ha eletto i 15 rappresentanti del Consiglio Generale per il periodo 2019-2023.

    L’approvazione alla Camera della Legge Delega sul turismo - dichiara la Vice presidente di Federturismo Marina Lalli - rappresenta un primo passo fondamentale verso il riordino complessivo ed organico della normativa per la valorizzazione e lo sviluppo del settore.

    Avviso comune sottoscritto da Federturismo Confindustria, Confindustria Alberghi e Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e UilTucs-UIL

    Il Decreto Dignità prevede che ad ogni rinnovo di un contratto di lavoro stagionale col medesimo lavoratore vi sia un incremento del contributo addizionale a carico dell'azienda. Tale incremento progressivo ed illimitato del costo della persona disincentiva la riassunzione del dipendente già formato, che spesso fa affidamento su un periodico reimpiego presso lo stesso datore ed in tal senso organizza la propria vita. Si favorisce in sostanza la ripetuta sostituzione delle risorse da assumere: un vero incentivo alla precarietà in esatto contrasto con la dichiarata volontà della legge, ed in contraddizione con le altre norme e dei Contratti Nazionali, che invece tendono a favorire il diritto di precedenza del lavoratore già assunto in passato.