L’approvazione alla Camera della Legge Delega sul turismo - dichiara la Vice presidente di Federturismo Marina Lalli - rappresenta un primo passo fondamentale verso il riordino complessivo ed organico della normativa per la valorizzazione e lo sviluppo del settore.


Siamo soddisfatti che tra i settori turistici emergenti sia stato incluso anche il turismo sanitario e termale, un sistema dalle enormi potenzialità che, combinando l’offerta sanitaria e di benessere termale con gli attrattori culturali, paesaggistici ed enogastronomici presenti nei territori termali contribuisce a far crescere i flussi turistici nei mesi di bassa stagione, favorendo la destagionalizzazione.

Così come accogliamo con favore, tra le varie disposizioni, l’introduzione del Codice Identificativo Nazionale per le strutture ricettive e per le agenzie di viaggio, uno strumento indispensabile per favorire la trasparenza e combattere ogni forma di abusivismo.

Si tratta di un importante segnale di interesse da parte delle istituzioni verso il settore che si accompagna ad un programma di interventi su questioni ritenute ormai improrogabili che sollecitiamo da tempo.

Ora attendiamo il passaggio in Senato, auspicando che l'iter si concluda il prima possibile.

Roma, 12 luglio 2019