Secondo l’indagine condotta dall’ENIT - Agenzia, per il 79% degli operatori contattati, la destinazione Italia avrà un aumento dei flussi turistici, per il 13% il trend sarà stabile, solo per l’ 8% ci sarà una diminuzione. Per quanto riguarda il mercato europeo segnali positivi provengono dalla Germania, dove i maggiori tour operator hanno registrato per Pasqua incrementi a due cifre, mentre in Austria sono molto richiesti i tour che dedicano visite approfondite ad una sola regione o quelli che interessano le città di Venezia, Firenze, Siena, Roma e Napoli. Il Belgio ha richiesto i city trips ( +13,8% Roma e +11,9 % Venezia). Le prenotazioni provenienti dal Regno Unito  sono in aumento, mentre la Francia registra vendite stabili. Un traffico elevato  proviene dalla Russia, mercato dal quale si attende una crescita  del 20-25% circa. Negli Stati Uniti i  pacchetti per le vacanze pasquali sono aumentati del 15%. Analizzando l’area del Medio Oriente emerge che i turisti emiratini scelgono destinazioni non molto lontane e soggiorni brevi. Per un viaggio in Italia preferiscono Milano, Venezia, Firenze e Pisa. L’outgoing dalla Cina continua ad attraversare un periodo particolarmente favorevole: per Pasqua i principali operatori turistici registrano incrementi delle vendite variabili dal 30% al 50% per gruppi orientati alla visita delle grandi città d’arte.

(Per maggiori informazioni: www.enit.it)