L’e-commerce ha dato un buon impulso al turismo. Secondo l’Osservatorio CartaSi su un totale di spese tramite carta di credito che tra luglio e agosto ha toccato i 6,4 miliardi, l’acquisto online ha inciso per il 13,9% con una crescita dell’11,3% rispetto allo stesso periodo del 2011.

Un incremento cinque volte superiore a quello degli altri canali a fronte di una spesa complessiva che ha segnato un + 3,5%. L’e-commerce turistico all’estero vale il 51,3% degli 890 milioni spesi per viaggiare dagli italiani nel bimestre estivo. Se la spesa turistica degli italiani con carta di credito si concentra nel Lazio (16,8%, +16,5% sul 2011) e in Lombardia (14,3%, +1,6%), le principali destinazioni estere dei nostri connazionali sono Francia (15%, ma in calo del 5,3% sul 2011), Regno Unito (11,2%, +4,9%) e Spagna (9,3%, -3,5%). I viaggiatori provenienti dai paesi BRIC hanno speso il 5,9% delle somme incassate via carta in Italia, con una crescita del 12,6% sul 2011, mentre quelle dei turisti provenienti da Portogallo, Irlanda, Spagna e Grecia hanno pesato per il 3,4% con un calo del 16,7% su base annua.

(Per maggiori informazioni: www.osservatorioacquisti.cartasi.it)