Secondo l’indagine di GfK Retail and Technology Italia sulle pratiche di prenotazione delle agenzie di viaggio il turismo organizzato perde ancora il 14% di passeggeri.

Lo studio evidenzia un mercato a due velocità: l'Europa mediterranea in vistosa sofferenza e il lungo raggio orientale in auge.

In termini di passeggeri, torna a crescere vistosamente l’Africa mediterranea, dove in Egitto si registra un aumento del 76% del traffico passeggeri rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Ciò grazie a offerte di pacchetti viaggio a bassissimo costo, con prezzo medio intorno ai 790 euro (era di 830 euro nel 2010), riconquistando così le quote perse nel 2011.

Positivo il saldo passeggeri verso l’Oriente, +33%, in particolare verso la Thailandia mentre segnali meno confortanti provengono dall’Europa che registra -27% di passeggeri.

Ma il dettaglio sul quale occorre riflettere è la destinazione Italia che si allinea al trend negativo, con il -30% di passeggeri, così come Spagna e Grecia.

(Per maggiori informazioni: IT-tourism@gfkrt.com)