Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    Secondo l'ultimo monitoraggio dell'Enit le prime indicazioni dei tour operator sull'incoming dai mercati europei per la prossima estate, sono positive per la nostra destinazione, con oscillazioni di crescita sostenuta, oltre il 10% dalla Spagna, tra il 5-10% dalla Russia, Ucraina, Rep. Ceca, Ungheria, Francia e Portogallo. Sarà di circa il 5% l'aumento stimato per i turisti provenienti dai Paesi nordici, Germania, Austria, Polonia, Regno Unito.

    Per l'incoming dal Medio Oriente, Asia e Oceania si prevede una crescita del 20% dagli Emirati Arabi Uniti e dalla Cina, del 15% dalla Corea del Sud (quarta potenza economica dell'Asia, dopo Giappone, Cina ed India), del 10% dall'India, dall'Australia e dal Brasile.

    Buon andamento per l'estate (+5-10%) del traffico Usa verso l' Italia e crescita contenuta fino al 5% per i turisti nipponici.

    (Per maggiori informazioni: www.enit.it) 

    Secondo una ricerca condotta da Allianz Global Assistance nelle agenzie di viaggi italiane la cultura (80%) e la ricerca di relax e benessere (15%) si confermano i motivi principali nella scelta del viaggio  per le festività pasquali e i ponti primaverili. Il turismo religioso è un trend in crescita che si colloca al terzo posto nelle scelte dei viaggiatori (4%).

    Roma è la meta preferita (37%), seguono Medjugorie (21%), Lourdes (19%) e Terra Santa (11%). Le altre località di culto del nostro Paese (come Pietralcina, Assisi, S. Giovanni Rotondo e Loreto) registrano un buon numero di preferenze (10%).

    La maggioranza degli italiani che si concederanno un viaggio lo faranno solo per un weekend (61%) e si recheranno in Europa (68%) per godere delle bellezze culturali e artistiche delle diverse capitali del continente (80%).

    Per chi riuscirà a concedersi un periodo più lungo (una  settimana il 35%; due settimane solo il 4%), i mari esotici rappresentano la destinazione più ambita (72%).

    Oltre al viaggio, nel 79% dei casi gli italiani hanno acquistato anche un'assicurazione: in particolare polizze per l'annullamento del viaggio (83%) e per l’assistenza sanitaria (77%).  

    (Per maggiori informazioni: www.allianz-global-assistance.it) 

    Roma si aggiudica il secondo posto, dopo Istanbul e prima di Londra,  nella classifica mondiale dei Travelers’ ChoiceTM Destinations Awards 2014 di TripAdvisor, guadagnando 2 posizioni rispetto allo scorso anno. 

    L’Europa conquista i viaggiatori con  5 destinazioni tra le 10 più apprezzate in tutto il mondo, seguita dall’Asia con 4 destinazioni e da Marrakech quale unica destinazione africana.

    Nella classifica nazionale, invece, Campania ed Emilia Romagna sono le regioni italiane con il maggior numero di destinazioni premiate: Sorrento (7°), Napoli (9°) e Positano (10°) per la Campania e Rimini (5°) e Bellaria-Igea Marina (8°) per l’Emilia Romagna. Sul podio insieme a Roma (1°), si classificano anche Firenze (2°) e Venezia (3°).

     (Per maggiori informazioni: www.tripadvisor.it, http://blog.tripadvisor.it/category/travelers-choice/)

    Secondo Hotels.com  sono americani i turisti internazionali che nel 2013 hanno speso di più per soggiornare nei nostri hotel: con una media di 147 euro per camera a notte. Al secondo posto gli australiani, con una spesa media di 141 euro a notte, a pari merito con i visitatori provenienti da Singapore.

    Ad eccezione dell’ottavo posto, occupato dai norvegesi con una spesa media di 136 euro, la classifica è dominata da viaggiatori a lungo raggio: sudafricani (139 euro), brasiliani (138 euro), indiani (138 euro), giapponesi (138 euro) e cinesi (135 euro).

    Gli ultimi posti della graduatoria sono invece occupati da viaggiatori provenienti dall’Europa: i polacchi sono quelli  che hanno speso  meno con una media di 83 euro per camera a notte, preceduti dai greci (88 euro) e dagli ungheresi (90 euro).

    (Per maggiori informazioni: www.hotels.com)

    Nel 2013 cinque milioni e 200mila famiglie hanno fatto almeno una vacanza con i figli, prediligendo nel 73% dei casi le destinazioni italiane e nel 22% lemete straniere.

    Secondo l’Italian Hotel Monitor nel mese di febbraio è in crescita l’occupazione delle camere degli alberghi rispetto allo stesso mese dall’anno scorso.

    Secondo i “Dati di traffico 2013” diffusi dall’Enac i passeggeri transitati negli aeroporti italiani nel 2013 sono stati 143.510.334, a fronte di 146.000.783 del 2012 con una flessione dell'1,7%.

    Secondo gli ultimi dati del Wttc, dopo un 2013 in cui il comparto del turismo ha fatto registrare un -1,6 %, per il 2014 è prevista una crescita del contributo del settore del turismo e dei viaggi all’economia italiana.

    Secondo l’analisi della Cemar Agency Network, presentata al Seatrade Cruise Shipping a Miami, Civitavecchia si conferma anche quest’anno il primo porto italiano per il mercato delle crociere (con oltre 2.120.000 passeggeri movimentati), seguito da Venezia (1.790.000), Savona (1.050.000), Napoli (930.000), Genova (820.000), Livorno (590.000) e Bari (520.000).

    Secondo le ultime previsioni di Gbta, The Global Business Travel Association, nei cinque mercati chiave del settore - Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna – la spesa per viaggi d’affari nel 2014 dovrebbe toccare i 137 miliardi di euro, pari al 5,1 % in più rispetto al 2013.