Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    2016

    Il 15 dicembre, alle ore 15.00, presso la Sala Convegni della Camera di commercio di Bari, in Corso Cavour, 2, la Vice Presidente Vicario di Federturismo Confindustria Marina Lalli interverrà alla tappa barese del 9° Giro d'Italia delle donne che fanno impresa, manifestazione itinerante organizzata da Unioncamere, Camere di commercio e Comitati per l’imprenditoria femminile.

    La Vice Presidente parlerà delle problematiche della sharing economy nel turismo e nel mondo dell'imprenditoria femminile.

     
    Per maggiori informazioni: federturismo@federturismo.it 

    Dal 2017 passerà dal 30 al 65% il tax credit concesso per la riqualificazione delle strutture ricettive. L’agevolazione, inserita nella Legge di Bilancio approvata la scorsa settimana, sarà erogata in due tranche annuali per interventi di manutenzione straordinaria, restauro, adeguamento energetico o antisismico, ristrutturazione ed eliminazione di barriere architettoniche. 

    Dal prossimo anno, inoltre, saranno concessi altri due anni per poter fruire del credito d’imposta, valido per spese massime di 60 milioni di euro nel 2018, 120 milioni nel 2019 e 60 milioni nel 2020.
     
    (Per maggiori informazioni: www.beniculturali.it)

    Lo scorso 2 dicembre il Presidente ad interim  dell’ Uzbekistan, Shavkat Mirziyoyev, successivamente eletto Capo dello Stato, ha firmato un decreto "Sulle misure per garantire lo sviluppo accelerato del turismo dell’Uzbekistan".

    Tra gli obiettivi principali:  una  politica statale nel settore del turismo,  con un  programma di misure specifiche per il  periodo 2017- 2021; l’introduzione dal 1° aprile 2017 di  un regolamento che abolirà l’obbligo del visto per  tutti i viaggiatori provenienti dall’Italia,  Australia, Austria, Gran Bretagna, Germania, Danimarca, Spagna, Canada, Lussemburgo, Paesi Bassi, Repubblica della Corea, Singapore, Finlandia, Svizzera e Giappone che potranno rimanere nella Repubblica dell’Uzbekistan per un periodo non superiore ai  30 giorni.

    L’abolizione del visto sarà prevista anche per i cittadini di Belgio, Indonesia, Cina, Malaysia, Stati Uniti, Francia, Vietnam, Israele, Polonia, Ungheria, Portogallo, Repubblica Ceca che abbiano compiuto 55 anni e che visitino il paese per turismo per un periodo di 30 giorni. I cittadini dei paesi sopracitati, dovranno pagare una tassa di ingresso di 50 dollari.
    Nel 2018 sarà, inoltre, introdotto un sistema di visti elettronici.

    Per agevolare l’afflusso di turisti dal 1 aprile 2017 sarà introdotto negli aeroporti di Tashkent, Samarkanda, Bukhara, Urghench  un sistema di controllo doganale denominato “corridoio verde”, per semplificare le procedure di controllo dei passaporti e doganali.
     
    (Per maggiori informazioni: www.uzbekistanitalia.org)

    Continua il dibattito sul tema della cultura italiana: dal Manifesto della Cultura del 2012 alle riforme di oggi.  
    L'evento organizzato da Il Sole 24 Ore in collaborazione con Poste Italiane  e Accademia Nazionale  di Santa Cecilia, che si terrà a Roma presso l’Auditorium di Santa Cecilia il 20 dicembre alle 9.00, rappresenta un momento importante di confronto per il mondo della cultura in Italia. Istituzioni, manager ed esperti si incontrano per un approfondito dibattito sugli effetti dell’art bonus, sulle politiche di incentivazione e divulgazione della cultura. 
    Un focus particolare sarà dedicato ai modelli innovativi di gestione dei teatri e alle iniziative a sostegno delle fondazioni lirico sinfoniche. Parteciperà il Ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini.

    (Per maggiori informazioni: http://eventi.ilsole24ore.com/statigeneralidellacultura-anno5?gclid=CI_8wdu_7tACFU46Gwodo-YClg)

    "Il futuro è oggi: sei pronto?" è un progetto culturale, rivolto agli studenti universari, che ha come obiettivo la sensibilizzazione sull'importanza delle competenze digitali e della mentalità imprenditoriale per il loro futuro lavorativo, attraverso diversi strumenti quali ricerche ad hoc, campagne di comunicazione, canali online informativi e formativi e azioni di advocacy.
     
    Nel corso del 2016 sono state realizzate due ricerche parallele che hanno coinvolto 3000 studenti universitari e 170 HR manager delle principali aziende italiane. L'indagine ha approfondito i temi dell'innovazione digitale come driver del cambiamento nelle imprese, l'importanza delle competenze digitali e imprenditoriali nel mercato del lavoro, le preferenze lavorative degli studenti universitari.
     
    I risultati della ricerca saranno presentati il 13 dicembre, a partire dalle 9.30, a Roma. Alla discussione, oltre a Andrea Rangone, Chief Executive Officer Digital360, Mariano Corso, Responsabile del Talent Development Center della School of Management del Politecnico di Milano, e Fabio Bocchi, University2Business. interverranno i Manager delle imprese Partner della Ricerca e numerosi ospiti di prestigio.
     
    Per l'agenda completa, cliccate al link http://www.ilfuturoeoggi.it/evento.php

    Con la firma della direttiva che indice per il 2017 l’anno dei Borghi d’Italia  nasce il Comitato per i Borghi turistici italiani, per valorizzare il patrimonio artistico, naturale e umano di luoghi definiti nel Piano strategico di sviluppo del Turismo come una componente determinante dell’offerta culturale e turistica del Paese. L’elaborazione di linee guida e modelli per favorire l’organizzazione di un Forum nazionale sui Borghi, realizzare l’Atlante dei Borghi d’Italia e lanciare il riconoscimento annuale di borgo smart per la comunità locale dimostratasi più attiva nell’ambito dell’innovazione dell’offerta turistica.

    (Per maggiori informazioni: www.beniculturali.it)

    Il Ministro del Turismo Dario Franceschini ha firmato a Caprera il contratto di sviluppo per i beni culturali e il turismo nelle isole italiane e del Mediterraneo. L'accordo, sottoscritto con l'associazione nazionale comuni e isole minori e con le Regioni Sardegna, Sicilia, Campania,Lazio, Liguria, Puglia e Toscana, punta a trasformare il carattere insulare in un'opportunità e creare una programmazione integrata tra Comuni, Regioni e Stato sui temi della cultura, del turismo e dello sviluppo sostenibile.

    (Per maggiori informazioni: www.beniculturali.it)

    La Commissione europea attraverso il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (Feamp) ha stanziato un milione e mezzo di euro per creare rotte nautiche in grado di collegare i siti marittimi in Europa e generare nuove offerte turistiche, rendendo le regioni costiere europee ancor più attrattive per le destinazioni turistiche.

    Il turismo costiero genera in Europa un giro d'affari da 400 miliardi di euro e circa 3 milioni di posti di lavoro. Per partecipare al bando è necessario inviare la propria candidatura entro le 16 del 15 marzo 2017.

    (Per maggiori informazioni: ec.europa.eu)

    C'è anche l'italiana Ecobnb tra le finaliste agli Unwto Awards per l'eccellenza e l'innovazione nel turismo. I vincitori saranno annunciati a Madrid nel corso di Fitur il 18 gennaio 2017, in uno dei primi appuntamenti dell'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo.

    Ecobnb è un progetto nato nel 2015 che ha come obiettivo quello di mettere in Rete le strutture che promuovano un turismo sostenibile, quindi rispettoso dell'ambiente, dell'economia e delle comunità locali.

    (Per maggiori informazioni: http://know.unwto.org/event/13th-unwto-awards-forum - http://know.unwto.org/content/13th-unwto-awards-winners-and-finalists)

    Martedì 6 dicembre a partire dalle ore 15.00, a Palazzo Franchetti (Campo Santo Stefano, S. Marco), lo IED Venezia, che sta ampliando la propria offerta formativa Master, presenterà i nuovi corsi in Design dei Servizi Turistici Sostenibili, Business for Art and Culture, Curatorial Practice e  Contemporary Art Conservation.

    Di “Design dei Servizi Turistici Sostenibili” si parlerà alle 15.00. Interverranno Monica Scanu, Direttrice IED Cagliari, Antonio Barreca, Direttore Generale di Federturismo Confindustria, e Ada Rosa Balzan, Coordinatrice e Consulente di Federturismo per la sostenibilità.

    A margine degli incontri gli Advisor delle due sedi saranno a disposizione per fornire informazioni su modalità di iscrizione, borse di studio e facilitazioni.

    (Per maggiori informazioni: http://www.ied.it/blog/masters-day-venezia-fra-arte-e-servizi-turistici-sostenibili/35183)