Il Presidente di Assomarinas è intervenuto come relatore, in rappresentanza del PIANC, al Sea Tourism Summit, la conferenza internazionale organizzata dalla Fiera di Dusseldorf in collaborazione con la rivista The Economist e con Icomia ed EBI per fare il punto sull’ industria nautica europea. E’ stata un’occasione per sottolineare l’importanza di una integrazione della direttiva europea sull’IVA che estenda anche ai porti turistici, in termini non equivoci, l’aliquota IVA agevolata espressamente prevista per i campeggi. E’ stata, inoltre, rimarcata l’importanza di poter garantire in modo generalizzato ai porti turistici, per favorirne la resilienza, concessioni di lungo periodo e periodica rinnovabilità, canoni sostenibili e certezza degli accordi concessori per assicurare lo sviluppo nei nuovi paesi europei di questo settore della blue economy.

Tutti gli esperti intervenuti hanno espresso preoccupazione per il difficile ricambio generazionale nel settore degli sport nautici in Europa, dovuto all’indebolimento economico della classe media e all’elevata sensibilità ambientale delle nuove generazioni.

Anche gli effetti della sharing economy sono stati ampiamente discussi, sia sotto il profilo del vantaggio di far accedere nuova utenza alla nautica da diporto, che come disincentivo all’acquisto e possesso esclusivo di nuove imbarcazioni.

La conferenza, che nelle intenzioni degli organizzatori dovrà diventare un appuntamento annuale per gli operatori europei del settore nautico, è stata conclusa dall’intervento dell’ex Premier italiano Matteo Renzi, che ha rimarcato come la prosperità futura del nostro settore non possa che essere assicurata da un’Europa più unita ed integrata, e dunque più tecnologicamente avanzata e capace di giocare un ruolo di rilievo nella competizione tra Stati Uniti e Cina.

(Per maggiori informazioni: www.marinas.net)