Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    La Iata prevede che nel 2012 le compagnie aeree associate realizzino 4,1 miliardi di dollari di profitto a fronte dei 3 miliardi di dollari stimati nel mese di giugno. Il risultato sarà comunque inferiore rispetto agli 8,4 miliardi di dollari di utili realizzati nel 2011. I margini dei vettori rimangano deboli, con una redditività netta sul fatturato allo 0,6% rispetto all'1,4% del 2011.

    Secondo i dati di Aci Airports Council International relativi al mese di agosto negli scali dell’Ue si è registrata una crescita inferiore a quella degli scali non Ue del Vecchio Continente.

    Secondo l'Osservatorio Acquisti CartaSì nonostante nei mesi estivi siano rallentate le voci del turismo relative all'ospitalità (ristoranti e alberghi) e ai viaggi su strada (carburanti, pedaggi e noleggi). tengono, gli acquisti di biglietteria aerea e dei pacchetti turistici.

    Secondo l’indagine di GfK Retail and Technology Italia sulle pratiche di prenotazione delle agenzie di viaggio il turismo organizzato perde ancora il 14% di passeggeri.

    L’e-commerce ha dato un buon impulso al turismo. Secondo l’Osservatorio CartaSi su un totale di spese tramite carta di credito che tra luglio e agosto ha toccato i 6,4 miliardi, l’acquisto online ha inciso per il 13,9% con una crescita dell’11,3% rispetto allo stesso periodo del 2011.

    Secondo l'Osservatorio nazionale sul turismo di Unioncamere e Isnart il bilancio di fine estate (ancora provvisorio per il mese di settembre) mostra una riduzione delle presenze nelle strutture ricettive nei mesi di luglio e agosto. In particolare si registra -1,4% di presenze nel mese di luglio, -3,7% in agosto, -5,4% nel dato provvisorio di settembre.

    L'Osservatorio Trivago.it ha condotto una ricerca relativa alle mete balneari italiane e alle capitali europee più ricercate da coloro che si metteranno in viaggio a settembre.

    Secondo Hotels.com, nel mese di luglio, gli italiani hanno preferito le mete balneari. Guida la classifica Palma di Maiorca, che ha fatto registrare un aumento nelle ricerche sul sito del 692% rispetto a luglio 2011, seguita dalla Costa Smeralda e dalla Grecia.

    Secondo i dati della IATA, nel mese di luglio, la domanda internazionale passeggeri e' aumentata del 3,4% rispetto allo stesso mese del 2011, registrando un rallentamento rispetto al 6,3% di giugno e al 6,5% del primo semestre dell'anno.

    Secondo quanto emerge da uno studio del portale Trivago.it Barcellona e Parigi sono le mete preferite dagli italiani per soggiorni di una settimana nei mesi di luglio e agosto. Rimini, in seconda posizione e Riccione al sesto posto confermano l'Emilia Romagna tra le regioni più ricercate dai turisti che prenotano le loro vacanze online. Al quarto posto Londra, al quinto Palma di Maiorca, seguita da New York. Nelle prime dieci posizioni troviamo anche Jesolo, Gallipoli ed Ischia, che fanno salire a cinque le località in Italia preferite dai turisti italiani.