ll regolamento (CE) 261/2004 (disponibile al link http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:32004R0261:EN:HTML:NOT) ha introdotto importanti nuovi diritti per i passeggeri aerei in caso di negato imbarco, ritardo prolungato, cancellazioni e declassamento.

Il regolamento è entrato in vigore nel 2005 e stabilisce uno standard minimo di tutela degli utenti.

Dalla data d'introduzione del regolamento, però, sono intervenuti significativi sviluppi e cambiamenti nel mercato del trasporto aereo.

A questo riguardo, nonostante la CE abbia introdotto diverse misure al fine di adattare la normativa ai diversi bisogni in via di evoluzione (al riguardo, cfr. la Comunicazione della CE del 2011 sui diritti dei passeggeri di tutti i mezzi di trasporto, disponibile al link http://ec.europa.eu/transport/passengers/doc/comm-2011-898-european-vision-passengers_en.pdf, e la Comunicazione della CE del 2007 in merito all'applicazione e agli effetti del regolamento, che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato, disponibile al link http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:52007DC0168:EN:NOT), è stato rilevato che alcuni dei problemi del regolamento permangono, derivando dalla formulazione del contenuto del testo legislativo.

Pertanto è stata intrapresa la strada della consultazione in vista di una possibile revisione della normativa. Questa consultazione mira a raccogliere pareri delle parti interessate sull'individuazione di eventuali carenze del regolamento 261/2004, e sulle opzioni per migliorare la sua applicazione, sia attraverso misure non legislative che attraverso una revisione del regolamento.

La Consultazione Pubblica è attualmente on line sul sito della Commissione europea al link http://ec.europa.eu/yourvoice/ipm/forms/dispatch?form=APR e chiuderà l' 11/03/2012.

(Per maggiori informazioni: m.mammana@federturismo.it)