Come si è visto negli ultimi anni, Internet ha radicalmente cambiato il modo in cui i consumatori acquistano le loro vacanze, e ciò ha, chiaramente, avuto molte conseguenze sul modo in cui gli operatori del turismo promuovono i loro prodotti e servizi.

Le grandi imprese turistiche hanno risposto alla nuova sfida sviluppando applicazioni e-commerce ed una riserva globale di reti che collegano i distributori di prodotti turistici con i fornitori di questi pacchetti e servizi. Purtroppo, le imprese di dimensioni minori non hanno avuto la stessa elasticità di reazione e proprio per questo la Commissione Europea ha voluto  lanciare un’iniziativa per facilitare l'integrazione digitale delle Piccole e Medie Imprese operanti nel settore del Turismo.

La piattaforma, presentata il 17 gennaio, faciliterà la connettività ed incoraggerà la collaborazione tra le piccole aziende turistiche ed i fornitori di servizi per il tempo libero oltre che quella tra agenti di viaggio, tour operators e distributori più grandi.

Ciò permetterà alle imprese turistiche di rispondere meglio e più rapidamente alle esigenze del mercato in continua evoluzione dirigendosi verso un turismo “personalizzato”.

A realizzare la piattaforma sarà il Consorzio costituito da Ectaa - European Travel Agents' and Tour Operators Associations, insieme a Hotrec, omologo di Ectaa nel settore ricettivo e ristorativo. Sono nel gruppo anche lo spagnolo Instituto Tecnológico Hotelero di CEHAT, la Confederación Española de Hoteles, la belga ZN, e l'Italia con l'Università Bocconi e il master Iulm in Tourism Management.

Il Consorzio ha vinto il bando di gara da due milioni di euro lanciato a giugno dalla Commissione Europea per migliorare con le ITC la competitività delle PMI del turismo.

(Per maggiori informazioni: m.mammana@federturismo.it - LINK: http://ec.europa.eu/enterprise/sectors/tourism/ict/index_en.htm)