Il vicepresidente e commissario europeo per i Trasporti Siim Kallas ha richiesto che la revisione, attualmente in corso, della normativa comunitaria sulla sicurezza dei passeggeri delle navi, la cui entrata in vigore dovrebbe essere prevista per la fine del 2012, tenga conto dell’incidente della Costa Concordia.

I prioritari temi di riesame saranno: la progettazione e la stabilità delle navi passeggeri, gli sviluppi tecnologici del settore, l’addestramento degli equipaggi e il funzionamento sicuro delle procedure di evacuazione e di emergenza.

Il Commissario ha invitato, inoltre, gli Stati membri a ratificare l'ultimo aggiornamento della Convenzione Internazionale sulla responsabilità dei vettori via mare e sul risarcimento dei passeggeri in caso di incidenti (Convenzione di Atene), al fine di velocizzarne l'entrata in vigore.

Il Vice Presidente Kallas, che il 24 gennaio illustrerà la sua posizione alla Commissione per i Trasporti del Parlamento Europeo della Commissione Europea ha inoltre chiesto di incontrare, a fine gennaio, i rappresentanti delle compagnie di crociera per rivedere le regole sulla sicurezza dei passeggeri delle navi.

Per saperne di più sulla normativa europea ed internazionale in materia di sicurezza delle navi passeggeri effettua il log in e scarica lo speciale pdf  cliccando qui (258.95 kB) .

(Per maggiori informazioni: m.mammana@federturismo.it - http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=MEMO/12/25&;format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en)