Il Ministro dei trasporti Kristensen, in occasione della riunione della Commissione Trasporti, tenutasi il 24 gennaio presso il Parlamento Europeo, ha illustrato gli obiettivi della presidenza danese.

Il Ministro ha sottolineato che l’attività nei prossimi sei mesi si concentrerà sulla crescita ecosostenibile e riguarderà l'implementazione del progetto di rifusione del primo pacchetto ferroviario, le reti Trans-europee, il pacchetto sugli aeroporti e il programma Galileo.

Il lavoro si incentrerà, inoltre, sull'intermodalità: si riconsidereranno le norme sulla sicurezza e si organizzerà una conferenza sul sistema europeo di monitoraggio del traffico ferroviario.

Inoltre, il Ministro ha convenuto che il programma TEN-T (per gli assi intermodali per lo spostamento logistico), sulle infrastrutture ferroviarie dovrebbe essere rivolto a progetti di respiro europeo e non di interesse locale o regionale.

L’On. Kristensen ha infine condiviso le proccupazioni di alcuni membri della Commissione nel dare priorità al tema del Cielo Unico europeo e ha sottolineato la necessità di affrontare al più presto il problema della circolazione dei mezzi pesanti, anche ai fini del rispetto dell'ambiente.

(Per maggiori informazioni: m.mammana@federturismo.it - TEN-T: http://ec.europa.eu/transport/infrastructure/index_en.htm)