Il 25 gennaio la Commissione Europea ha adottato una decisione sulla certificazione e sulle autorizzazioni delle linee dei treni equipaggiati che rafforzerà il sistema europeo di controllo ferroviario (ETCS).

L’ETCS è lo standard europeo per la segnalazione ed il controllo della velocità dei treni. La realizzazione dell'ETCS migliorerà notevolmente la competitività delle ferrovie europee.

Il concetto su cui si basa l’ETCS è semplice: le informazioni vengono trasmesse da terra al treno, dove un computer di bordo le utilizza per calcolare la velocità massima consentita e rallentare automaticamente, se necessario.

L’ ETCS fa parte del sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS).

Attualmente, ci sono più di 20 sistemi diversi di segnalazione del traffico ferroviario in funzione in Europa e la loro incompatibilità è uno dei principali ostacoli tecnici all’implementazione del traffico internazionale. Il sistema ETCS eliminerà, pertanto, tutti quei sistemi superflui che implicano una duplicazione dei costi. Tuttavia, l'ETCS sarà in grado di portare i suoi frutti se tali sistemi saranno completamente compatibili tra loro e conformi ai requisiti europei.

(Per maggiori informazioni: m.mammana@federturismo.it - http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/12/40&;format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en)