Il 2 febbraio Siim Kallas, Commissario e Vice Presidente della Commissione Europea, è intervenuto all'European Policy Center di Bruxelles, per sottolineare l'importanza per l'Europa di investire nella realizzazione delle infrastrutture di trasporto TEN-T prima del 2050.

Kallas ha ribadito la priorità assoluta del completamento della rete transeuropea di trasporto che porterà vantaggi sul piano della crescita occupazionale ed economica, ma anche la necessità dell'innovazione e delle tecnologie 'intelligenti' per la competitività del mercato europeo. Si stima che lo sviluppo delle infrastrutture per la realizzazione della TEN-T avrà un costo di € 1.500.000.000.000 fino al 2030.

Il CEF, lo strumento di finanziamento proposto dalla Commissione per il periodo di bilancio dell'UE 2014 -2020 per investire nel settore dei trasporti, dell'energia e delle infrastrutture ICT, sarà essenziale per garantire la realizzazione di importanti investimenti nelle infrastrutture europee. Grazie al CEF sono stati già stanziati 21.7 miliardi di euro ed altri 10 miliardi saranno investiti nel progetto dal Fondo Europeo per la coesione.

(Per maggiori informazioni:m.mammana@federturismo.it -http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?aged=0&format=HTML&guiLanguage=en&language=EN&reference=SPEECH/12/53)