Il 5 marzo il Commissario per l'Ambiente Janez Potočnik e il Vicepresidente Siim Kallas, Commissario Europeo ai Trasporti, nel corso di una cerimonia presso il Musical Instrument Museum di Bruxelles, hanno  assegnato alla città di Bologna il  premio della Settimana Europea della Mobilità 2011 per essersi distinta nella promozione dell'energia pulita ed alternativa all’uso delle automobili.

Le altre città finaliste del concorso sono state Larnaca  e Zagabria. Bologna si è aggiudicata il riconoscimento  per aver organizzato un fine settimana “ecologico”senza automobili invece di un solo giorno. Tra le misure permanenti messe in atto: la creazione di punti di ricarica per le auto elettriche, un piano di estensione della rete di piste ciclabili fino a 130 km, circuiti ciclistici, stand di autoriparazione, giochi e un’esposizione di auto elettriche. La  prossima Settimana europea della mobilità 2012 si terrà dal 16 al 22 settembre sul tema “Muoversi nella giusta direzione”.

(Per maggiori informazioni: m.mammana@federturismo.it - http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/12/218&format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en)