Il 30 maggio la Commissione Trasporti del Parlamento europeo si è riunita per discutere dell'attuazione della normativa sul Cielo unico europeo.

L'incremento del traffico aereo previsto nei prossimi anni in Europa comporterà un rapido esaurimento della capacità massima dello spazio aereo europeo e renderà necessario affrontare al più presto questo problema. Molti saranno i benefici che deriveranno dal progetto SESAR (Single European Sky ATM Research), finalizzato alla realizzazione di un'infrastruttura tecnologica di nuova generazione per la gestione del traffico aereo che superi l'attuale frammentazione a livello nazionale.

Si è stimato che la realizzazione di questo progetto comporterebbe un effetto cumulativo sul PIL dell'Ue di circa 419 miliardi di euro, la creazione di 328mila posti di lavoro e una notevole riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

La prossima votazione in Parlamento si terrà a luglio, mentre il Parlamento Europeo si pronuncerà sull'argomento nel mese di settembre.

(Per maggiori informazioni: m.mammana@federturismo.it)