Il Consiglio  dei Ministri dei Trasporti dell’UE, che si è  riunito a Lussemburgo il 7 giugno, si è accordato su un orientamento generale parziale sulla bozza di regolamento che istituisce la Connecting Europe facility (CEF), il futuro strumento di finanziamento per le reti trans-europee (TEN) nei settori del trasporto, dell’energia e delle telecomunicazioni.  

Inoltre, i Ministri dei Trasporti si sono accordati su un orientamento generale sulla bozza di regolamento che aggiorna la direttiva del 2002 sulle restrizioni operative negli aeroporti UE con lo scopo di limitare i disagi legati al rumore dei velivoli. L’aggiornamento armonizza, chiarifica e rafforza le regole comuni su come decisioni su tali restrizioni saranno prese.

Infine, il Consiglio ha tenuto un dibattito sul seguito al progetto pilota Blue Belt realizzato nel 2011, con lo scopo di semplificare le procedure amministrative per il trasporto marittimo tra i porti situati all’interno dell’UE usando le capacità di monitoraggio moderne.

(Per maggiori informazioni: m.mammana@federturismo.it)